PROGRAMMA DEL
CORSO
OBIETTIVI.
Il corso intende fornire le conoscenze di base e gli strumenti critici per saper
descrivere i vari aspetti dell’esperienza musicale; vuolesviluppare
un’attitudine all’ascolto “analitico” e una conoscenza di base dei repertori
musicali; vuole contestualizzare la musica in vari ambiti educativi, con
particolare riguardo alle esperienze dell'infanzia e ai contesti multiculturali;
vuole favorire un primo orientamento tra i modelli e le tecniche per la
didattica della musica nella scuola dell'infanzia.
CONTENUTI. Le
studentesse e gli studenti verranno coinvolti in un percorso di formazione
induttiva che permetterà loro di acquisire una conoscenza dei principali
parametri della musica e delle dinamiche che regolano la comunicazione
musicale. Scoperti i fondamenti dell’educazione musicale, si analizzeranno
poi le potenzialità educative della musica, e le caratteristiche dello sviluppo
delle abilità musicali nell'infanzia e nella preadolescenza, con la
presentazione di modelli educativi per la didattica della musica. Si farà
infine riferimento alle potenzialità della musica come strumento di mediazione
culturale.
METODO
DI INSEGNAMENTO. Il corso sarà suddiviso in due parti: la
prima sarà dedicata ai fondamenti della didattica della musica; la seconda sarà
dedicata a orientamenti, proposte didattiche e curricolo musicale nella scuola dell'infanzia,
affrontati attraverso un percorso seminariale. Le studentesse e gli studenti
saranno chiamati ad analizzare in gruppo – e a presentare alla classe i
risultati di tale lavoro – alcuni strumenti metodologico-didattici per
l’educazione musicale in età scolare, che fanno riferimento a riconosciute pratiche educative e a risultati
delle ricerche nel campo della pedagogia musicale. Le modalità attraverso cui
verranno composti i gruppi di lavoro e saranno svolte le verifiche finali saranno
indicate dal docente nel corso delle lezioni. Il corso si terrà in lingua
italiana; alcuni contenuti multimediali saranno in lingua straniera, con
sottotitoli in italiano.
MODALITA' DI VERIFICA. Frequentanti:
la verifica consisterà in una prova di gruppo (che si svolgerà nel corso delle
lezioni; cfr. la sezione del programma “Metodo d’insegnamento”) e nell’esame finale. Nel corso delle lezioni
il docente illustrerà alle studentesse e agli studenti i criteri di valutazione
della prova di gruppo. Questa prima prova sarà integrata dall’esame finale.
L’esame finale sarà in forma orale e verterà sulla prima parte del corso: i
princìpi della didattica della musica per l'infanzia. Attraverso domande a
risposta libera sarà valutata la conoscenza del programma, la capacità critica
nell’analizzare i contenuti discussi durante le lezioni e la precisione lessicale
dell’esposizione. Per sostenere l’esame in qualità di studente frequentante è
necessario svolgere la prova di gruppo concordata col docente.
Non frequentanti:
l’esame sarà in forma orale e verterà sui
princìpi della didattica della musica per l'infanzia, sulle modalità
d'insegnamento della musica nelle scuole dell'infanzia, e sul tema del
multiculturalismo nell'educazione musicale. Attraverso domande a risposta
libera sarà valutata la conoscenza approfondita del programma, la capacità
critica nell’analizzare i contenuti discussi durante le lezioni e la precisione lessicale
dell’esposizione.
- Teacher: SIMONE CAPUTO