PROGRAMMA DEL
CORSO

OBIETTIVI.
Il corso intende fornire le conoscenze di base e gli strumenti critici per saper
descrivere i vari aspetti dell’esperienza musicale; vuolesviluppare
un’attitudine all’ascolto “analitico” e una conoscenza di base dei repertori
musicali; vuole contestualizzare la musica in vari ambiti educativi, con
particolare riguardo alle esperienze dell'infanzia e ai contesti multiculturali;
vuole favorire un primo orientamento tra i modelli e le tecniche per la
didattica della musica nella scuola dell'infanzia. 

CONTENUTI. Le
studentesse e gli studenti verranno coinvolti in un percorso di formazione
induttiva che permetterà loro di acquisire una conoscenza dei principali
parametri della musica e delle dinamiche che regolano la comunicazione
musicale. Scoperti i fondamenti dell’educazione musicale, si analizzeranno
poi le potenzialità educative della musica, e le caratteristiche dello sviluppo
delle abilità musicali nell'infanzia e nella preadolescenza, con la
presentazione di modelli educativi per la didattica della musica. Si farà
infine riferimento alle potenzialità della musica come strumento di mediazione
culturale.

METODO
DI INSEGNAMENTO
. Il corso sarà suddiviso in due parti: la
prima sarà dedicata ai fondamenti della didattica della musica; la seconda sarà
dedicata a orientamenti, proposte didattiche e curricolo musicale nella scuola dell'infanzia,
affrontati attraverso un percorso seminariale. Le studentesse e gli studenti
saranno chiamati ad analizzare in gruppo – e a presentare alla classe i
risultati di tale lavoro – alcuni strumenti metodologico-didattici per
l’educazione musicale in età scolare, che fanno riferimento a  riconosciute pratiche educative e a risultati
delle ricerche nel campo della pedagogia musicale. Le modalità attraverso cui
verranno composti i gruppi di lavoro e saranno svolte le verifiche finali saranno
indicate dal docente nel corso delle lezioni. Il corso si terrà in lingua
italiana; alcuni contenuti multimediali saranno in lingua straniera, con
sottotitoli in italiano.

MODALITA' DI VERIFICA. Frequentanti:
la verifica consisterà in una prova di gruppo (che si svolgerà nel corso delle
lezioni; cfr. la sezione del programma “Metodo d’insegnamento”) e nell’esame finale. Nel corso delle lezioni
il docente illustrerà alle studentesse e agli studenti i criteri di valutazione
della prova di gruppo. Questa prima prova sarà integrata dall’esame finale.
L’esame finale sarà in forma orale e verterà sulla prima parte del corso: i
princìpi della didattica della musica per l'infanzia. Attraverso domande a
risposta libera sarà valutata la conoscenza 
del programma, la capacità critica
nell’analizzare i contenuti discussi durante le 
lezioni e la precisione lessicale
dell’esposizione. Per sostenere l’esame in qualità di studente frequentante è
necessario svolgere la prova di gruppo concordata col docente. 


Non frequentanti:

l’esame sarà in forma orale e verterà sui
princìpi della didattica della musica per l'infanzia, sulle modalità
d'insegnamento della musica nelle scuole dell'infanzia, e sul tema del
multiculturalismo nell'educazione musicale. Attraverso domande a risposta
libera sarà valutata la conoscenza approfondita del programma, la capacità
critica nell’analizzare i contenuti discussi durante le 
lezioni e la precisione lessicale
dell’esposizione.