PROGRAMMA DEL
CORSO
OBIETTIVI.
Il corso intende fornire alle studentesse e agli studenti una competenza di
base dei principali snodi nella storia della musica occidentale, ponendola in
relazione sia con la storia delle arti, sia con la storia della cultura e della
letteratura, sia infine con la storia politico-civile.
CONTENUTI.
Dati alcuni elementi di grammatica della musica, saranno presentati percorsi e
musiche esemplificativi della tradizione colta europea, dal Settecento al
Novecento, fino ai repertori di massa del Novecento. Gli ascolti proposti
saranno debitamente commentati dal punto di vista storico-stilistico e
forniranno la base delle conoscenze necessarie per una prima costruzione di competenze
declinabili in chiave pedagogico-musicale.
METODO
DI INSEGNAMENTO. Il corso sarà suddiviso in due parti: 8
ore circa la prima, dedicata ai fondamenti della grammatica della musica; 36
ore circa la seconda, dedicata ai lineamenti della Storia della musica e alla
pratica d’ascolto. A supporto delle lezioni frontali saranno utilizzati diversi
tipi di materiali multimediali (documentari audio-video, registrazioni
musicali, articoli, power-point, pagine web). La partecipazione degli studenti
sarà favorita attraverso la creazione di apposite sessioni dedicate al dialogo
sui contenuti analizzati. il corso si terrà in lingua italiana; alcuni
contenuti multimediali saranno in lingua inglese, con sottotitoli in italiano.
MODALITÁ
DI VERIFICA. La verifica consisterà in un esame orale.
Attraverso 4/6 domande sarà valutata la conoscenza approfondita del programma,
la capacità critica nell’analizzare i contenuti proposti attraverso la
bibliografia e la precisione lessicale dell’esposizione. Gli studenti sono
invitati a dedicare cura all’ascolto delle opere e dei brani incontrati nelle
letture d’esame. Il docente si riserva di trasformare la modalità d'esame da
orale a scritta, in presenza di un numero elevato di studenti; tale eventualità
sarà comunicata nel corso dell'anno accademico con largo anticipo rispetto
all'inizio delle sessioni d'esame.
Testi
d’esame:
1)
L’orecchio intelligente. Guida
all’ascolto di musiche non familiani, di
Mario Baroni
Lucca,
LIM, con 2 CD allegati (gli ascolti sono parte integrante del programma)
le parti oggetto d’esamesono:
l’epoca barocca (Sezione III e schede
d'ascolto 8, 9, 10 e 11 del CD 1);
il secondo Settecento (Sezione IV e schede
d’ascolto 12 e 13 del CD 1);
il Romanticismo(Sezione V e schede d’ascolto 14 ,15 e 16 del CD 1);
l’Ottocento popolare (Sezione VI e scheded’ascolto 17 e 18 del CD 1);
la musica afro-americana (Sezione IX e
schede d’ascolto CD II 6, 7, 8 e 9).
2)
Musiche nella storia. Dall’età di Dante
alla Grande Guerra, a
cura di A. Chegai, F. Piperno, A. Rostagno, E. Senici, Roma
Carocci,
2017
i capitoli oggetto del corso e dell’esame
sono:
9, L’opera italiana del primo Ottocento
(pp. 453-493);
13, Verso una nuova musica. La nascita
delle avanguardie all’alba del Novecento (pp. 679-738).
Il docente fornirà alle studentesse e agli
studenti frequentanti materiali utili allo studio e alla comprensione della
musiche popular ascoltate nel corso
delle lezioni.
N.B.:
le studentesse e gli studenti che non frequenteranno il corso dovranno
aggiungere al programma d’esame i seguenti saggi:
1)
Franco Fabbri, La canzone, in Enciclopedia della musica, vol. I (Il
Novecento), Einaudi, Torino 2001, pp. 551-576;
2)
Allan F. Moore, Come si ascolta la
popular music, in Enciclopedia della
musica, vol. I (Il Novecento), Einaudi, Torino 2001, pp. 701-718.
È suggerita inoltre la lettura di Otto
Károlyj, La grammatica della musica. La
teoria, le forme e gli strumenti musicali, Torino, Einaudi, 1969.
- Docente: Simone Caputo