Dottorato di Storia, Disegno e Restauro dell'Architettura - Curriculum STORIA DELL'ARCHITETTURA
L’obiettivo scientifico e formativo di fondo riguarda l’addestramento all’uso degli strumenti critici e l’approfondimento dei metodi della ricerca storica, in particolare storico-architettonica, in relazione ai diversi sistemi storiografici. In questo senso, i progetti di ricerca si rivolgono principalmente sia all’analisi di organismi architettonici e alle figure di singoli protagonisti, sia a problematiche teoretiche, ovvero affrontano temi a scala urbana. E’ evidente che tale situazione di pluralità tematica determini le connessioni fra i molteplici aspetti in cui è declinabile l’architettura; di fatto, la storia degli edifici nel loro completo sviluppo diacronico non può non interferire con le questioni proprie delle discipline storico-artistiche in generale, con quelle della storia della critica; con l’estetica; con la storia della scienza, anche in senso lato, oltre che specificatamente con la storia delle tecniche costruttive. In questa prospettiva, gli obiettivi formativi si collocano entro i seguenti filoni di studio che investono articolati campi d’interesse; fra i più significativi:
- La grammatica e la sintassi dell'architettura storica: gli ordini.
- La critica, la storia, l'architettura ed il restauro.
- Progetto ed esecuzione nella storia. Varianti in corso d'opera nell'architettura trascorsa.
- La storiografia 'valutante'.
- Relazioni vicendevoli tra storia dell'architettura e restauro.
- La storia dell'architettura: progetto e committenza.
- Gli spolia ed il reimpiego.
- Linguaggio dell'architettura storica e sue particolarità, a fronte delle esigenze di un'estetica unitaria, seppure articolata, estesa a tutte le arti.
- La storia della trattatistica architettonica.
- La storia della città e dell'urbanistica.
- La storia del territorio e del paesaggio.
- Lettura diretta ed indiretta delle architetture storiche: le fonti.
- Approfondimenti su metodi di ricerca e d'indagine storico-tecnica-scientifica sul costruito.
- Storia dei cantieri e delle procedure costruttive.
- Approcci e procedure d'indagine sulle architetture storiche: episodi, tessuti, città, territorio.
- La lettura stratigrafica dell'elevato e la cultura 'materiale'.
- L'architettura come linguaggio.
- L'estetica del paesaggio.- Il laboratorio per la conoscenza storica.
- La storia dell'architettura: una questione di "stile" o di "stili".
- Colori e architettura.
- Teacher: FLAMINIA Bardati
- Teacher: Simona BENEDETTI
- Teacher: FLAVIA Cantatore
- Teacher: Emanuela CHIAVONI
- Teacher: Piero CIMBOLLI SPAGNESI
- Teacher: Giuseppe D'Amato
- Teacher: Roberta Maria DAL MAS
- Teacher: Carmen Vincenza MANFREDI
- Teacher: Marzia Marandola
- Teacher: VALERIA Montanari
- Teacher: MAURIZIO Ricci
- Teacher: Augusto Roca
- Teacher: Renata SAMPERI
- Teacher: Maria Piera Sette