Il tema della salute e sicurezza dei lavoratori è oggetto di crescente attenzione da parte dei mezzi di informazione e dell'opinione pubblica.
I recenti fenomeni pandemici hanno ulteriormente accresciuto tale attenzione, ponendo la Sicurezza al centro del dibattito pubblico e della rimodulazione delle organizzazioni produttive.
Le nuove tecnologie legittimano aspettative particolarmente elevate in termini di sicurezza del lavoro da parte di tutti i lavoratori.  I nuovi approcci metodologici e manageriali permettono di integrare intimamente la sicurezza nelle attività produttive quotidiane. 
La gestione della sicurezza diviene così, non più solo un'area di supporto alle attività produttive caratteristiche dell'azienda, ma parte stessa di esse nell'intento di raggiungere obiettivi di sempre maggiore resilienza e antifragilità.
La norma tecnica UNI ISO 45001 sui sistemi di gestione della sicurezza e la presunzione di esimenza delle responsabilità amministrative affermata all'art. 30 del D.Lgs. 81/08 offrono la base normativa allo sviluppo delle tematiche nel corso.
Si tratteranno, dunque, le norme tecniche e cogenti, le tecnologie più innovative e gli approcci manageriali più avanzati per rendere la gestione della sicurezza delle organizzazioni produttive una opportunità di sviluppo e di crescita.