Programma
Il controdiscorso sulla “Humanität” femminile tra antico e moderno nell’Età di Goethe
Prima parte:
Introduzione alla ‘Prima Età di Goethe’. Tardo Illuminismo, Cultura della sensibilità (Lessing), Sturm und Drang, questione Antico/Moderno (Winckelmann e il giovane Goethe). Hölderlin e l’Antico; Kleist si confronta con il Tardo Illuminismo e con l’Antico.
Seconda Parte:
Illustrazione del focus: La rappresentazione del femminino come ‘sabbia nell’ingranaggio’ della macchina di auto-rappresentazione della modernità. „Das Weibliche“ come alternativa ai miti dell’individualismo moderno.
Terza parte:Lettura testi
Lessing, Emilia Galotti. Commedia della “sensibilità” e dramma moderno ispirato a Lucrezia, eroina tragica romana.
Goethe: Ifigenia in Tauride: "voi avete le armi, io ho solo la parola"
Goethe: La Mignon del Wilhelm Meister
Hölderlin: Diotima, l’amore platonico e l’eroismo Byroniano.
Kleist: Vite parallele: Penthesilea e La Marchesa di O. La soglia del corpo e delle parole, l’antico, il mondo ctonio, il sogno, la ‘maglia rotta’ del linguaggio.
Prima parte:
Introduzione alla ‘Prima Età di Goethe’. Tardo Illuminismo, Cultura della sensibilità (Lessing), Sturm und Drang, questione Antico/Moderno (Winckelmann e il giovane Goethe). Hölderlin e l’Antico; Kleist si confronta con il Tardo Illuminismo e con l’Antico.
Seconda Parte:
Illustrazione del focus: La rappresentazione del femminino come ‘sabbia nell’ingranaggio’ della macchina di auto-rappresentazione della modernità. „Das Weibliche“ come alternativa ai miti dell’individualismo moderno.
Terza parte:Lettura testi
Lessing, Emilia Galotti. Commedia della “sensibilità” e dramma moderno ispirato a Lucrezia, eroina tragica romana.
Goethe: Ifigenia in Tauride: "voi avete le armi, io ho solo la parola"
Goethe: La Mignon del Wilhelm Meister
Hölderlin: Diotima, l’amore platonico e l’eroismo Byroniano.
Kleist: Vite parallele: Penthesilea e La Marchesa di O. La soglia del corpo e delle parole, l’antico, il mondo ctonio, il sogno, la ‘maglia rotta’ del linguaggio.
Programma inglese
First part:
Introduction to the Early Age of Goethe. Late Enlightenment, Culture of Sensibility (Lessing), Sturm und Drang, Antic/Moderph Question (Winckelmann and the Young Goethe). Hölderlin and the Antique; Kleist confronts the Late Enlightenment and the Ancient.
Part Two:
Illustration of the focus: The representation of the feminine as 'sand in the gear' of the self-representation machine of modernity. "Das Weibliche" as an alternative to the myths of modern individualism.
Part Three: Reading texts
Lessing, Emilia Galotti. Comedy of "sensitivity" and modern drama inspired by Lucrezia, Roman tragic heroine.
Goethe: Iphigenia in Tauride: "you have the weapons, I have only the word".
Goethe: Wilhelm Meister's Mignon
Hölderlin: Diotima, Platonic love and Byronian heroism.
Kleist: Parallel Lives: Penthesilea and The Marquise of O. The threshold of body and words, the ancient, the chthonian world, the dream, the 'broken mesh' of language.
Obiettivi
consapevolezza storico-letteraria dei problemi e delle caratteristiche della letteratura dell'età di Goethe.
primo approccio alla lingua letteraria tedesca con traduzioni guidate
consapevolezza storico-letteraria dei problemi e delle caratteristiche della letteratura dell'età di Goethe.
primo approccio alla lingua letteraria tedesca con traduzioni guidate
Valutazione
- Prova orale
Descrizione valutazione
esame orale e percorso tematico concordato col docente; esiti del laboratorio di traduzione
esame orale e percorso tematico concordato col docente; esiti del laboratorio di traduzione
Testi
Bibliografia:
- Gotthold Ephraim Lessing, Emilia Galotti, traduzione di Nello Saito, Einaudi Torino 1980;
- Johann Wolfgang Goethe, Ifigenia in Tauride, con testo a fronte, a cura di Grazia Pulvirenti, Marsilio, Venezia 2011;
- Johann Wolfgang Goethe, La vocazione teatrale di Wilhelm Meister, a cura di Marta Bignami, Garzanti, Milano 2007 (oppure l’ed. Mondadori a cura di Enrico Castellani)
- Friedrich Hölderlin, Iperione, a cura di Giovanni V. Amoretti, Feltrinelli 1991;
- Heinrich von Kleist, Penthesilea, con testo a fronte, a cura di Paola Capriolo, Marsilio, Venezia 2008
- Heinrich von Kleist, La Marchesa di O., con testo a fronte, a cura di Rossana Rossanda, Marsilio, Venezia (nuova ed.) 2001;
6. Un testo a scelta tra:
- Platone, Il Simposio, a cura di Fulvio Ferrari, Rizzoli (oppure Marsilio, con ampio commento di D. Susanetti);
- Euripide, Ifigenia in Tauride, a cura di Franco Ferrari, BUR Rizzoli;
- Johann J. Winckelmann, Pensieri sull’Imitazione, a cura di Michele Cometa, Aesthetica, Palermo 2001;
- Immanuel Kant, Che cos’è l’Illuminismo?, in Nicolao Merker (a cura di), Che cos’è l’Illluminismo?, Editori Riuniti 1994 (in fotocopie o in biblioteca in quanto fuori commercio);
- Immanuel Kant, Osservazioni sul sentimento del bello e del sublime, trad. di L. Novati, Rizzoli, Milano 2002-
Manuali consigliati:
1. Stefan Nienhaus, L’Età di Lessing, in Storia della civiltà letteraria tedesca, diretta da Marino Freschi, vol. 1, UTET, Torino, 1998, pp. 281-358.
2. Michele Cometa (a cura di), L'Età classico - Romantica, Laterza Roma Bari 2009 (Introduzione, capitoli I e II).
Bibliografia:
- Gotthold Ephraim Lessing, Emilia Galotti, traduzione di Nello Saito, Einaudi Torino 1980;
- Johann Wolfgang Goethe, Ifigenia in Tauride, con testo a fronte, a cura di Grazia Pulvirenti, Marsilio, Venezia 2011;
- Johann Wolfgang Goethe, La vocazione teatrale di Wilhelm Meister, a cura di Marta Bignami, Garzanti, Milano 2007 (oppure l’ed. Mondadori a cura di Enrico Castellani)
- Friedrich Hölderlin, Iperione, a cura di Giovanni V. Amoretti, Feltrinelli 1991;
- Heinrich von Kleist, Penthesilea, con testo a fronte, a cura di Paola Capriolo, Marsilio, Venezia 2008
- Heinrich von Kleist, La Marchesa di O., con testo a fronte, a cura di Rossana Rossanda, Marsilio, Venezia (nuova ed.) 2001;
6. Un testo a scelta tra:
- Platone, Il Simposio, a cura di Fulvio Ferrari, Rizzoli (oppure Marsilio, con ampio commento di D. Susanetti);
- Euripide, Ifigenia in Tauride, a cura di Franco Ferrari, BUR Rizzoli;
- Johann J. Winckelmann, Pensieri sull’Imitazione, a cura di Michele Cometa, Aesthetica, Palermo 2001;
- Immanuel Kant, Che cos’è l’Illuminismo?, in Nicolao Merker (a cura di), Che cos’è l’Illluminismo?, Editori Riuniti 1994 (in fotocopie o in biblioteca in quanto fuori commercio);
- Immanuel Kant, Osservazioni sul sentimento del bello e del sublime, trad. di L. Novati, Rizzoli, Milano 2002-
Manuali consigliati:
1. Stefan Nienhaus, L’Età di Lessing, in Storia della civiltà letteraria tedesca, diretta da Marino Freschi, vol. 1, UTET, Torino, 1998, pp. 281-358.
2. Michele Cometa (a cura di), L'Età classico - Romantica, Laterza Roma Bari 2009 (Introduzione, capitoli I e II).
Note
1. Il corso si svolgerà nel secondo semestre.
2. Affianca il corso un laboratorio di lettura, ascolto musicale di Lieder, traduzione, riscrittura scenica di testi di Kleist e Goethe
si prega di iscriversi e consultare regolarmente il sito e-learning su moodle2 dove verranno caricati supporti multimediali, pdf di testi, attività da scolgere online, integrazioni bibliografiche.
1. Il corso si svolgerà nel secondo semestre.
2. Affianca il corso un laboratorio di lettura, ascolto musicale di Lieder, traduzione, riscrittura scenica di testi di Kleist e Goethe
si prega di iscriversi e consultare regolarmente il sito e-learning su moodle2 dove verranno caricati supporti multimediali, pdf di testi, attività da scolgere online, integrazioni bibliografiche.
- Docente: CAMILLA Miglio