Letteratura tedesca - approfondimento
a.a.:
2020/2021 - anno di corso: 2
Settore
L-LIN/13 - CFU 12 - Semestre - Codice 10588707
Note insegnamento: valido come esame da 6 CFU
- come "Letteratura tedesca corso avanzato" da inserire nelle affini del CDS SLLT
- come Testi e Questioni di Letteratura tedesca per la magistrale di Lettere Filologia moderna (si consiglia di frequentare la prima parte del corso da novembre a gennaio)
Programma
Paul Celan. Una Morfologia senza “Origine”. Memoria, maceria, metamorfosi dopo la distruzione della “Humanität”.
La cultura tedesca tra fine Settecento e primi dell’Ottocento dà forma a una grande utopia umanistica: recupera e ripensa antico e moderno nel segno della “Humanität”; osserva e interpreta la Natura nelle sue forme e manifestazioni riaggiornando, nel segno dell’analogia, l’idea umanistico-rinascimentale di micro e macrocosmo. L’armonia del mondo, tra uomo e natura e tra forme e specie, trova espressione anche nella musica, spesso combinata con le parole della poesia.
Tutti questi elementi vanno a fondare la nuova cultura borghese colta, cui lo stesso ebraismo tedesco “assimilato” contribuisce in modo rilevante fino ai primi del Novecento.
Il totalitarismo nazista e la pianificazione sistematica della morte nei Lager svuotano dall’interno parole come Umanità, Natura, Bellezza, Musica, Poesia, Storia.
La poesia di Celan, spesso definita come poesia dell’ammutolimento e dell’oscurità, è in effetti un parlare concreto, vicino a una realtà, a una umanità e a una natura, a una poesia e a una musicalità passate attraverso la distruzione. Una poesia delle macerie, delle tracce fossili, delle voci che arrivano da spazi e tempi altri, propone una paradossale cosmogonia e una morfologia in cui non sono importanti l’origine, l’armonia e l’unitarietà, ma la possibilità di relazione, relazioni tra voci e lingue lontane, vita e morte, organico e inorganico.
La poesia diventa tastiera rammemorativa che ri-compone, per isole discontinue e “aloni” instabili, un cosmo distrutto insieme all’umano. Il ritmo, la voce, le forme musicali hanno un ruolo impensato e impensabile prima dei traumi del novecento.
Testi
Paul Celan, Die Gedichte, a cura di Barbara Wiedemann, Suhrkamp, Berlin 2018
- Paul Celan, Der Meridian, Bremer Rede, Antwort auf eine Umfrage der Librairie Flinker (in Gesammelte Werke, III, Reden, Suhrkamp 1986). Trad it. La verità della poesia, a cura di Giuseppe Bevilacqua, Einaudi
- Paul Celan, Mikrolithen, Steichen. Die Prosa aus dem Nachlass, Hg. von Barbara Wiedemann und Bertrand Badiou. Trad.it. Microliti, a cura di Dario Borso, Mondadori
- Celan Handbuch, Metzler 2008 (estratti), oppure Wolfgang Emmerich, Paul Celan, Rowohlt Monographie, Hamburg
- Helmut Böttiger, Celans Zerrissenheit: Ein jüdischer Dichter und der deutsche Geist, Kiepenheuer & Witc oppure Wolfgang Emmerich, Paul Celan und die Deutschen, Wallstein 2020
- Michael Eskin, "Schwerer werden. Leichter sein.": Gespräche um Paul Celan. Mit Durs Grünbein, Gerhard Falkner, Aris Fioretos und Ulrike Draesner, Wallstein 2020
- Peter Szondi, Celan-Studien, Suhrkamp 1973
- Camilla Miglio, Ricercar per verba. La tastiera rammemorativa di Paul Celan, Quodlibet, Macerata 2021
TRADUZIONI ITALIANE PER IL PROGRAMMA DA 6 CFU STUDENTI FILOLOGIA MODERNA TESTI E QUESTIONI DI LETTERATURA TEDESCA
Testi
Scelta di testi dalle seguenti raccolte con testo a fronte:
Paul Celan, Poesie, a cura di G.Bevilacqua, Mondadori
Paul Celan, La sabbia delle urne, a cura di D. Borso, Einaudi
Paul Celan, Di soglia in soglia, a cura di D. Borso, Einaudi
Paul Celan, Oscurato, a cura di D. Borso, Einaudi
Paul Celan, Sotto il tiro di presagi, a cura di M. Ranchetti e J. Leskien, Einaudi
Paul Celan, conseguito silenzio, a cura di M. Ranchetti e J. Leskien, Einaudi
Discorsi, aforismi e prose:
Paul Celan, La verità della poesia, a cura di G. Bevilacqua, Einaudi
Paul Celan, Microliti, a cura di D. Borso, Mondadori
Letteratura critica:
Giuseppe Bevilacqua, Eros, nostos, thanatos. Introduzione a P. Celan, Poesie, Mondadori
Scelta di capitoli da:
Camilla Miglio, Vita a fronte, Quodlibet Macerata 2020
Camilla MIglio, Ricercar per verba, La tastiera rammemorativa di Paul Celan, Quodlibet, Macerata 2021
Note
I corso ha durata annuale, con cadenza di due incontri a settimana nel 1 semestre e un incontro a settimana nel secondo semestre, a partire dalla prima settimana di novembre
si pregano gli studenti di iscriversi sul sito della piattaforma e-learning e di seguirlo assiduamente.
La pagina e-learning verrà messa in rete il 1 ottobre.
- Docente: CAMILLA Miglio