Per usufruire dei contenuti e delle attività del corso è richiesto un livello A2 ben conosolidato. Il corso parte dalla soglia del B1 e si sviluppa all'interno di questo livello senza mai superarlo. 

Secondo le definizioni del Quadro Europeo di Riferimento delle Lingue, le attività del corso sono articolate secondo le aree di apprendimento di seguito elencate, che corrispondo anche ad ambiti lessicali e grammaticali pertinenti.

  1. Capire con facilità i punti principali di informazioni comuni riguardo ad avvenimenti quotidiani normalmente incontrati sul posto di lavoro, a scuola, durante il tempo libero, etc.

  2. Gestire la maggior parte delle situazioni che possono accadere, per esempio, quando si viaggia in un paese dove si parla l'inglese.

  3. Essere in grado di produrre semplici composizioni scritte su argomenti noti o di interesse personale.

  4. Descrivere esperienze ed avvenimenti, sogni, speranze, ambizioni e fornire una ragione e delle spiegazioni per le proprie opinioni e programmi.

  5. Discutere i propri progetti, le aspirazioni personali e professionali.

  6. Candidarsi per un colloquio di lavoro e condurre il colloquio per una posizione nel proprio campo di conoscenze.

  7. Descrivere la propria educazione scolastica ed eventuali programmi per un futuro professionale.

  8. Parlare dei propri interesse e abitudini legate al tempo libero.

  9. Conversare su come mantenere uno stile di vita sano e offrire e ricevere consigli sulle abitudini più salutari.

  10. Parlare di relazioni affettive, di amore e amicizia, inclusi gli incontri con altri utenti dei social media.

  11. Partecipare in negoziazioni nel relativo campo di conoscenza, magari con un piccolo aiuto se necessario per comprendere alcuni punti.

  12. Leggere e comprendere testi di argomenti e tematiche afferenti al percorso di studi (fotocopie e materiale adattato dal docente).

TESTO: Berlis Monica; Jones Heather; (2019). ROADMAP B1, Students' Book. Pearson. ISBN 978-1-292-27189-7

Le lezioni in presenza in aula digitalizzata avranno inizio lunedì 5 ottobre dalle ore 15:00 alle 18:00 in AULA 15. Pertanto, gli studenti potranno seguire anche a distanza, in modalità sincrona. Le prime sessioni verranno effettuate con MEET.

Link   MEET per Aula 15:   https://meet.google.com/cty-tkxn-zgk

Link ZOOM per Aula 15:   https://uniroma1.zoom.us/j/94968469368?pwd=SUdnbnBJREJNenA4MVVsNHcwZWtJdz09

Le lezioni prevedono l'attivo coinvolgimento degli studenti con interventi di lettura, scrittura e ascolto in modalità pubblica e/o di turnazione. Pertanto, il docente cercherà di coinvolgere tutti i partecipanti, nei limiti imposti dal numero degli frequentanti.