#SAPIENZANONSIFERMA La Sapienza non si ferma e a causa dell'emergenza sanitaria nazionale in corso, le lezioni vengono ora impartite in modalità mista (in classe e da remoto in modalità sincrona usando diverse piattaforme).
Questo corso inizia lunedì 1 Marzo 2021. Per ulteriori informazioni scrivere a laura.parducci@uniroma1.it
Sistematica e conservazione della Flora é un corso teorico-pratico sul riconoscimento e la conservazione della flora con particolare riconoscimento alla flora Italiana e mediterranea. Gli obiettivi sono quelli di fornire gli strumenti necessari per il riconoscimento e la conoscenza delle relazioni evolutive dei principali gruppi di piante vascolari. I contenuti del corso riguardano anche lo studio e la comprensione della biodiversità, sistematica e filogenesi delle piante. La parte finale del corso è finalizzata allo studio delle strategie di conservazione, valorizzazione ed uso sostenibile delle risorse vegetali. Programma: Generalità sulla biodiversità vegetale e tendenze evolutive. Relazioni filogenetiche nei principali gruppi di piante vascolari. Rapporti filogenetici nelle Angiosperme. Principali ordini e famiglie di Monocotiledoni e Dicotiledoni. Tipi di riproduzione. Strumenti essenziali per il riconoscimento dei principali gruppi di vegetali ed in particolar delle specie indicative della flora vascolare Mediterranea. Convenzioni sulla tutela della biodiversità vegetale e cenni sul quadro normativo. La perdita di habitat e l’estinzione di specie. Liste rosse della flora minacciata. Strategie di conservazione in situ ed ex situ. Aree protette, orti botanici, banche del germoplasma, erbari. Esempi regionali di provvedimenti adottati per la conservazione in situ ed ex situ di specie a rischio di estinzione. Uso delle chiavi analitiche per la determinazione delle specie più caratteristiche della flora vascolare italiana. Allestimento di un erbario.
Modalità di svolgimento: Le lezioni si svolgono in aula in modalità mista ma anche all’aperto e sono il più possibile interattive. Sono previsti lavori individuali e di gruppo e uscite sul territorio in ambienti naturali e semi-naturali: visita della Banca del germoplasma e dei musei della Sapienza, Museo erbario, orto botanico, escursioni in alcune aree naturali protette del Lazio. Il corso prevede esercitazioni pratiche durante le uscite e in laboratorio per il monitoraggio e la determinazione delle specie più caratteristiche della flora laziale, l’apprendimento delle chiavi dicotomiche e l’allestimento di un erbario. Modalità di valutazione: La modalità di esame finale è orale ma sono previsti durante il corso elaborati scritti di varia natura, anche in aula. La partecipazione alle esercitazioni pratiche in campo e in laboratorio concorre al voto finale. Il corso si conclude con la preparazione di un erbario presentato durante l’esame ed il voto finale sarà dato dall’integrazione tra tutte queste diverse modalità di partecipazione attiva al corso.
- Teacher: LAURA Parducci