Insegnamento

Docente: Prof. Mara
Morelli

Denominazione: Psicologia dello
sviluppo: teorie e metodi (CFU: 9)

Codice: 1036163

SSD: M-PSI/04

CDL: Psicologia e Processi Sociali

 

Obiettivi
formativi

 

1.1       
Obiettivi
generali

 

Il corso
intende fornire conoscenze e sviluppare abilità riguardanti gli aspetti
teorici, metodologici e applicativi relativi alla psicologia dello sviluppo.
Intende promuovere la comprensione dei meccanismi che sottostanno allo sviluppo
psicologico e l’acquisizione di un lessico tecnico-scientifico proprio della
disciplina. Verranno illustrati i quadri descrittivi delle maggiori aree dello
sviluppo: motorio e percettivo, cognitivo, linguistico, emotivo, affettivo e
sociale e verranno presi in esame gli aspetti metodologici che caratterizzano
in maniera peculiare il campo della psicologia dello sviluppo rispetto ad altre
aree della psicologia.

 

General Objectives

 

The course aims to provide the student with knowledge regarding
theoretical, methodological and applicative
aspects of developmental psychology. The course aims
to promote the understanding of the mechanisms that underpin psychological
development and the acquisition of the technical-scientific lexicon of this
discipline. The descriptive frameworks of the major areas of development will
be illustrated: motor, perceptual, cognitive, linguistic, emotional, affective,
and social development. The particular methodological tools that characterise the
field of developmental psychology will be examined.

 

 

 

1.2       
Obiettivi
specifici

 

1.2.1       Conoscenza e capacità di comprensione
(knowledge and understanding).

 

Al termine del corso lo studente dovrà:



a) conoscere e comprendere le caratteristiche dei processi di sviluppo e di apprendimento
nei diversi domini psicologici (percettivo-motorio, cognitivo,
comunicativo-linguistico, emotivo, relazionale-sociale) dal periodo neonatale
all’adolescenza;

b) conoscere e comprendere le
principali teorie che spiegano questi processi;

c) conoscere e comprendere i
principali fattori che possono favorire o ostacolare i percorsi individuali di
apprendimento e sviluppo;

d) conoscere e comprendere le
caratteristiche dell’osservazione come metodo di ricerca e come tecnica di
raccolta di dati.

 

1.2 Specific Objectives

 

At the end of
the course the student should:



a) have a basic knowledge and understanding of developmental and learning
processes in the different psychological domains (motor, perceptual, cognitive,
communicative-linguistic, emotional, socio-relational) from neonatal life to
adolescence;

b) have a basic knowledge and understanding of the main theories explaining
these processes;

c) have a basic knowledge and understanding of factors which can promote or hinder
individual developmental trajectories;

d) have a basic
knowledge and understanding of the observational methods used to study infancy and
to collect data in developmental research.


1.2.2      
Capacità
di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding).

 

Al termine
del corso lo studente sarà in grado di:



a) saper leggere il comportamento di un bambino – di una data età in un dato
contesto – alla luce delle conoscenze acquisite;

b) saper comprendere e analizzare la letteratura scientifica relativa agli
argomenti trattati nel corso;

c) saper utilizzare alcune tecniche
di osservazione del comportamento apprese nel corso;

d) saper valutare l’affidabilità e la validità dei dati raccolti attraverso l’osservazione.

 

At the end of the course the student should be able to:


a) interpret child behaviour (the behaviour of a given child in a given
context) in the light of the acquired knowledge;

b) understand and analyse the scientific literature on the topics discussed in the
course;

c) use some techniques for observing interaction;

d)assess validity and reliability of observational data.

 

1.2.3       Autonomia di giudizio (making judgements).

Il corso
ha l'obiettivo di stimolare una capacità di riflessione autonoma e critica sulle
fasi evolutive, sui processi e sulle cause dello sviluppo.

The course aims
to provide the student with the necessary knowledge in order to reflect in a
critical and competent way on the phases, processes and causes of development.

1.2.4      
Abilità
comunicative (communication skills).

 

Il corso si pone l'obiettivo di sviluppare la
capacità di descrivere, con linguaggio scientifico appropriato, le principali
tappe dello sviluppo tipico all’interno dei diversi domini psicologici
(motorio, percettivo, cognitivo, comunicativo-linguistico, emotivo e
socio-relazionale) dalla nascita alla prima adolescenza.

The course aims to provide the student with the ability to describe,
with appropriate scientific language, the main phases of typical development within
the different psychological domains (motor, perceptual, cognitive, communicative-linguistic,
emotional, socio-relational) from neonatal life to adolescence.

1.2.5       Capacità di apprendimento (learning skills).

Al termine del corso lo studente deve
essere in grado di reperire e utilizzare strumenti bibliografici e sitografici per
aggiornare ed approfondire costantemente ed in modo autonomo le conoscenze
acquisite.

At the end of the course the student should be able to
find and use bibliographic and sitographic tools in order to constantly update
and deepen professional knowledge and skills.

 

1.3       
Prerequisiti
(prerequisites)

 

Il corso non richiede il possesso di prerequisiti
allo studente.

 

None.

 

 

 

 

2.1       
Contenuto
dell’insegnamento

Il corso illustra il cambiamento evolutivo che ha luogo dalla nascita alla
prima adolescenza. Sono presi in considerazione i cambiamenti cognitivi,
emotivi, sociali, linguistici e motori che i bambini attraversano dalla nascita
alla prima adolescenza. Attraverso i modelli teorici e di ricerca e i metodi
della psicologia dello sviluppo, verranno messe in luce le differenze
individuali, l’influenza e l’importanza dell’ambiente e delle relazioni
interpersonali per uno sviluppo sano dell’individuo, e l’importanza del
contesto socioculturale in cui lo sviluppo si realizza.

La presentazione dei suddetti contenuti seguirà la seguente struttura in
moduli:

1)     Presentazione del corso. Concetti fondamentali, teorie di riferimento e
metodi di ricerca della psicologia dello sviluppo (20 ore);

2)     Fasi dello sviluppo motorio, percettivo, cognitivo, linguistico, sociale e
affettivo (40 ore);

3)     L’osservazione nella pratica ed esercitazioni in aula (12 ore)

 

The course
examines the developmental
period from birth through early adolescence. The
course covers the cognitive, emotional, social, language and motor changes
children experience as they develop. Using contemporary theory, research, and
methods relevant to developmental psychology, the course emphasises individual
differences, the influence and importance of the environment and relationships
for healthy development, and the sociocultural context of development.

The course will
be structured as follows:

1)     Presentation of
the course. Fundamental concepts, theories and methods in developmental
psychology (20 hours).

2)     Phases in motor,
perceptual, cognitive, communicative-linguistic, emotional and social
development (40 hours).

3)     Tools for
observing children; exercises in class (12 hours).

 

 

 

2.2       
Modalità
di svolgimento dell’insegnamento

 

Le lezioni frontali condotte con
supporti visivi si alterneranno a momenti nei quali gli studenti prenderanno
parte attiva allo svolgimento del corso, tramite la discussione e l’analisi di
materiali di ricerca videoregistrati, esemplificativi di concetti e questioni
affrontate. L'uso di filmati permetterà inoltre lo svolgimento di esercitazioni
di osservazione del comportamento di bambini di diverse fasce d'età, in diversi
contesti sociali e culturali.

During classes, explanations
supported by visual devices will be alternated with moments in which students
will be actively engaged in discussion and analysis
of research
videos illustrative of the
concepts and issues addressed. Through videos students
will
exercisethe ability to
observe children of different ages, in different social and cultural contexts.

 

 

2.3       
Frequenza

Si
consiglia agli studenti di frequentare le lezioni.

 

Students are advised to attend classes.

 

 

 

3.1       
Obiettivo
della prova

La valutazione
finale prevede la verifica delle conoscenze acquisite. In particolare per superare l'esame, lo studente
deve riportare un voto non inferiore a 18/30, dimostrando di aver acquisito una
conoscenza sufficiente degli argomenti trattati durante il corso. Per
conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve invece dimostrare
di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati
durante il corso.

Final evaluation will verify acquisition of knowledge.
In order to pass the exam, the student must reach a minimum score of 18/30,
showing
sufficient
knowledge of all the
topics addressed during the course. In order to achieve the maximum score
of 30/30 with honours, the student must demonstrate excellent knowledge of all
the topics covered throughout the course.

3.2       
Numero
delle prove e collocazione temporale

 

Gli
studenti avranno un unico esame finale

Lo
studente potrà svolgere in aggiunta una prova facoltativa che consiste nella
presentazione di un lavoro di analisi e discussione di un articolo scientifico su
un tema della psicologia dello sviluppo in piccoli gruppi e che prevede la
stesura di una sintesi critica dell’articolo. (per ciò che riguarda a.a.
2020/2021, a causa dell’emergenza sanitaria, valuteremo se ciò sarà fattibile)

 

A final exam will be scheduled for all
students.

Students may in addition participate in
an optional examination that consists of presenting a written report on a
scientific paper concerning a topic related to typical development, in small
groups.  (as regards a.a. 2020/2021, due
to the health emergency, we will evaluate whether this will be feasible)

 

3.3       
Tipologia,
durata e modalità di somministrazione

Per
tutti gli studenti (frequentanti e non) l’esame finale prevede uno scritto con
5 domande aperte (4 sui manuali obbligatori e 1 sul manuale a scelta).

E’
necessaria la prenotazione su infostud per essere ammessi a sostenere l’esame.

 

For all students (non-attending and
attending students) the final exam consists of 5 open-ended questions.

Students are required to enrol on
infostud in order to be admitted to the exam.

 

3.4       
Valutazione
finale

Ad
ognuna delle 5 domande aperte dell’esame finale sarà attribuito un punteggio
massimo di 6,5 punti.

Per
gli studenti che decideranno di svolgere la prova facoltativa, al voto ottenuto
all’esame scritto sarà aggiunto l’eventuale punteggio ottenuto nella prova
facoltativa.

Il lavoro di
presentazione dell’articolo sarà valutato per chiarezza della presentazione,
capacità di usare un linguaggio psicologico appropriato e per capacità di
collegare le ipotesi teoriche dell’articolo studiato con i dati empirici
raggiunti. In base ai criteri il punteggio potrà variare da sufficiente, buono,
ottimo (1-3 punti).

Per tutti gli studenti le prove sono
considerate superate con un punteggio pari o superiore a 18.

 

A maximum score of 6,5 will be
attributed to each of the 5 open-ended questions of the final exam.

For students that will participate to the
optional evaluation, the scores obtained in the optional examination will be
added to the scores obtained in the final exam.

The optional examination will be evaluated
for clarity of presentation, ability to use scientific lexicon and the ability
to relate hypotheses of the articlewith the empirical data. This score
will range from sufficient, good or excellent (1-3 points) depending on the
quality of presentation.

For all students the exam result is
considered a pass when a minimum score of 18 (sufficient) has been reached.

 



 

I
testi di studio di riferimento sono i seguenti:

 

2
manuali obbligatori
:

1) Belsky, J. (2020). Psicologia dello Sviluppo.
Bologna: Zanichelli

2) Camaioni L., Aureli T., Perucchini P. (2004).
Osservare e valutare il comportamento infantile, Il Mulino, Bologna. 

1 manuale a scelta tra i seguenti:

a) Tomasello M. (2010). Altruisti nati. Perché
cooperiamo fin da piccoli, Bollati Boringhieri, Torino.

b) Menesini, E.,Nocentini, A.,
Palladino, B. (2017). Prevenire e Contrastare il Bullismo e il Cyberbullismo.
Bologna: Il Mulino.

 

In particolare per la preparazione del modulo 1 (Presentazione del corso. Studio dello sviluppo, teorie di riferimento e
metodi di ricerca) lo studente farà riferimento:

ai capitoli 1 dei volumi di Belsky (2020) e di Camaioni, Aureli, Perucchini (2004);

Per la
preparazione del modulo 2 (Fasi dello sviluppo motorio,
percettivo, cognitivo, linguistico, sociale e affettivo), lo studente farà
riferimento:

 ai capitoli 2,
3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 del volume di Belsky (2020);

 ai capitoli 3,
4, 5 del volume di Camaioni, Aureli, Perucchini (2004);

 al volume di Tomasello (2010) o in alternativa
al volume di Menesini, Nocentini, Palladino (2017)

Per la preparazione del modulo 3 (L’osservazione nella pratica) lo studente farà riferimento:

 al capitolo 2
del volume di Camaioni, Aureli, Perucchini (2004).

Agli studenti frequentanti che intendono svolgere la
prova facoltativa il docente fornirà un elenco di articoli scientifici.

 

 

 

For Erasmus students only:

The student may eventually ask the teacher to prepare
the exam on the following English Handbook:

 

Belsky. (2020). Experiencing the Life Span, 5th
edition. Worth Publishers.