SCIENZE DELLA
FORMAZIONE PRIMARIA (LM 85-BIS)

TEORIA E PRATICA
DELLA VALUTAZIONE

Guido Benvenuto e Patrizia Sposetti

AA 2020/2021

 Democrazia Oggi - Scuola. La valutazione degli apprendimenti e altro

Il
corso, diviso in due moduli in stretta integrazione tra loro, ha l’obiettivo
generale di presentare le principali teorie e dimensioni operative della
valutazione con particolare riferimento alla loro applicazione ai contesti
educativi della scuola dell’Infanzia e della Scuola primaria.

La
riflessione si colloca in una dimensione storico-culturale con riferimento sia
alla ricerca educativa, sia alla formazione dei maestri, per introdurre ai temi
e ai problemi generali della materia sul duplice piano teorico e metodologico.

MODULO
1: a partire da una introduzione alla teoria della valutazione, saranno
approfondite le dimensioni alla base dei processi valutativi e descritti i
diversi modelli di valutazione attraverso la presentazione di differenti
strumenti utilizzabili nei contesti formativi di riferimento e approfondendo
così il rapporto tra teoria e pratica.

MODULO
2: saranno presentate teorie e metodologie utili per programmare, progettare e
attuare efficaci interventi valutativi nei contesti della scuola dell’infanzia e
primaria con particolare riferimento alle tecniche di osservazione e
documentazione finalizzate alla valutazione. Attraverso studi di caso saranno
analizzate criticamente esperienze di valutazione di azioni formative sarà
esemplificato l’uso in contesto degli strumenti.