Programma
Il corso costituisce un'introduzione ai fondamenti della disciplina e introdurrà sia allo studio della situazione linguistica contemporanea sia alla linguistica storica.
Il corso  sarà diviso in due moduli, per consentire ai pochi studenti che usufruiscono di soli 6 crediti di scegliere quale parte del corso seguire.
GLI STUDENTI DI LETTERE MODERNE (P-Z) E MEDIAZIONE LINGUISTICA (TUTTI) DEVONO SOSTENERE L'ESAME DA 12 CREDITI
Il modulo A (6 crediti) sarà dedicato allo studio della situazione linguistica contemporanea ed alla linguistica storica, in particolare si parlerà di:
Fonologia dell'italiano standard; Grammatica storica; Storia esterna della lingua: le Origini e Dante; Petrarca, Boccaccio e il Trecento; il Quattrocento e il dibattito sulla lingua da Leon Battista Alberti a Bembo; l'Ottocento e Manzoni; l'evoluzione dell'italiano nel Novecento. 
Il modulo B (6 crediti) sarà dedicato all'italiano post-unitario, e si parlerà di:
Italiano come lingua unitaria e 'nazionale'; che cos'è una lingua nazionale e in che rapporto si trova con le varietà regionali e popolari; lingua e dialetti; italiano dell'uso medio; italiano della comunicazione; linguaggi settoriali, lingua e genere.