Cosmologia Teorica

Il corso si propone di far apprendere allo studente principalmente la teoria di formazione delle strutture, sia nelle prime fasi di evoluzione lineare, sia nelle fasi più avanzate. Parallelamente si approfondiranno i metodi statistici per confrontare le previsioni teoriche con i dati osservativi. Infine allo studente verranno insegnati i principali elementi del lensing gravitazionale, sia per quel che riguarda gli aspetti teorici, sia per quel che riguarda il suo utilizzo in astrofisica e cosmologia.
Alla fine del corso lo studente dovrebbe essere in grado di collocare qualsiasi argomento di ricerca di punta in astrofisica extragalattica e in cosmologia in un quadro di riferimento generale che ne costituisce il background scientifico.
Il corso completa le conoscenze fornite dal corso di Cosmologia Fisica, nel quale lo studente apprende principalmente la teoria del Big Bang cioè l’evoluzione globale dell’Universo, con la conoscenza della teoria standard di formazione per instabilità gravitazionale di galassie e ammassi. Insieme, questi due corsi, dovrebbero fornire al futuro ricercatore in Cosmologia tutte le nozioni fondamentali per affrontare la ricerca in questo campo.