Descrizione del programma

MODULO DI GEOGRAFIA E CARTOGRAFIA (6 CFU = 48 ore)


- Introduzione al corso(2 ore)

- Pianeta Terra (6 ore): forma e dimensioni della Terra; i movimenti della Terra e le loro conseguenze geografiche.

- Sistema Terra-Luna (2 ore): principali movimenti della Luna.

- Atmosfera terrestre (6 ore): composizione e suddivisione; il bilancio radiativo del sistema Terra-Atmosfera; effetto serra; temperatura dell’aria e i suoi fattori geografici; pressione atmosferica; la circolazione generale dell'aria nella bassa e nell’alta troposfera; umidità dell’aria e le principali idrometeore; regimi pluviometrici; stazioni metereologiche; costruzione e interpretazione dei diagrammi termo-pluviometrici.

- Idrosfera (4 ore): ciclo dell’acqua; mari e oceani; fisiografia dei fondali oceanici; proprietà chimico-fisiche delle acque marine; principali movimenti del mare: moto ondoso, maree, correnti oceaniche; le acque continentali; fiumi; ghiacciai.

- Climi della Terra (6 ore): elementi e fattori del clima; classificazione e distribuzione geografica dei principali tipi climatici; cenni sui cambiamenti climatici; il suolo e i regimi pedogenetici.

- Principi di geodesia (4 ore): Proiezioni e Datum; Sistemi di Riferimento Cartografici globali (WGS84, UTM WGS84) e locali (UTM ED50, Gauss-Boaga Roma40).

- Scala cartografica e geo-localizzazione (2 ore)

- Altimetria (4 ore): isoipse e punti quotati; Modelli Digitali di Elevazione (DEM); profilo altimetrico (profili trasversali delle valli e profili longitudinali dei corsi d'acqua).

- Lettura e interpretazione delle carte topografiche (6 ore)

- Utilizzo dell’app Google® Earth per l’analisi e l'interpretazione del paesaggio (4 ore)

- Banche dati cartografiche disponibili online (2 ore): il Portale Cartografico Nazionale e i portali cartografici regionali.

Testi adottati

E. Lupia Palmieri, M. Parotto - Il globo terrestre e la sua evoluzione (sesta edizione). Zanichelli.

E. Lavagna, G. Lucarno – Geocartografia. Guida alla lettura delle carte geotopografiche. Zanichelli.

Bibliografia di riferimento

Materiale di approfondimento fornito dai docenti durante le lezioni. Il materiale sarà caricato nella pagina dedicata al corso all’interno della piattaforma e-learning moodle di Sapienza alla quale lo studente può accedere mediante le proprie credenziali ottenute al momento della regolarizzazione dell’iscrizione (matricola; password).

Prerequisiti

Si ritengono indispensabili le conoscenze acquisite nella scuola secondaria di Algebra, Geometria, Fisica e Chimica, oltre che una solida base di Geografia regionale.

Modalità di svolgimento

Il corso si svolgerà attraverso una serie di lezioni frontali interattive sugli argomenti dell'insegnamento

Modalità di valutazione

Il superamento dell’esame consiste nel sostenere, con esito positivo, una prova orale volta a verificare le capacità e le conoscenze dello studente su tutti i temi trattati durante il corso. In particolare, la prova orale sarà finalizzata a verificare le conoscenze dello studente sugli aspetti teorici e pratici della Geografia, della Cartografia, le capacità di lettura e interpretazione di carte topografiche tradizionali e di altre rappresentazioni della superficie terrestre mediante l'utilizzo di tecnologie digitali.

Durante il corso potranno essere previste prove scritte in itinere. Il superamento con esito positivo di tutte le eventuali prove intermedie esonererà lo studente dal sostenere la prova orale per il superamento dell’esame.