Le città del Levante nel III e II millennio a.C.

Il corso è dedicato alla definizione del primo fenomeno urbano del Levante, del concetto di città durante l’Età del Bronzo. 

Una prima parte del corso sarà di carattere introduttivo, dedicata alla definizione del concetto di città, dei suoi caratteri topografici ed elementi architettonici fondamentali, quali fortificazioni, palazzi, templi, necropoli; evidenziando i caratteri “rivoluzionari” dell’urbanizzazione e della sue implicazioni economico-tecnologiche.

Successivamente sarà affrontata la questione della cronologia, dei contatti, dei commerci e del sincronismo con le civiltà limitrofe coeve.

Nella seconda parte del corso saranno esaminate e illustrate le testimonianze archeologiche relative ai maggiori centri del Levante, alla luce delle più recenti scoperte archeologiche in Siria, Ugarit, e in Libano, con particolare riferimento al sito di Biblo, in Israele, Hazor, Khirbet Kerak, Megiddo e Arad, in Palestina, Gerusalemme, Sichem e Gerico, e Khirbet al-Batrawy in Giordania.

Nella terza parte del corso saranno evidenziati i fattori che portarono alla fine della prima citta alla fine del Bronzo Antico e la ripresa del sistema urbano durante il Bronzo Medio, evidenziando gli elementi di continuità e discontinuità, con particolare riferimento alla cultura materiale. 

Al corso sono collegate una serie di Altre Attività Formative utili all’acquisizione dei CFU (laboratorio di schedatura di materiali archeologici, laboratorio di documentazione grafica dei materiali archeologici, laboratorio di documentazione fotografica dei materiali archeologici, scavo nei siti di Tell es-Sultan/Gerico – Palestina -, e Khirbet al-Batrawy - Giordania).

link per didattica online
meet.google.com/vkt-dtmw-esb