Fitogeografia (o geografia delle piante) é un corso é teorico- pratico che utilizza le conoscenze di base e lessicali sugli organismi vegetali per costruire percorsi didattici basati su osservazioni in campo e di laboratorio, anche attraverso tecnologie digitali. Il corso richiede la partecipazione a moduli di studio pratici ed esercitazioni e fornisce agli studenti gli strumenti necessari per capire come e perché si formano e si modificano nel tempo gli areali di distribuzione delle specie vegetali. I principali temi di discussione riguardano i cambiamenti climatici e ambientali (sia passati che futuri, sia naturali che indotte dall’uomo) e il loro impatto sulla distribuzione della biodiversità vegetale. Gli argomenti trattati comprendono i fondamenti di geologia, di storia della Terra, dell'origine della vita, di evoluzione delle specie vegetali ed infine gli aspetti non meno importanti del pericolo di estinzione delle specie vegetali, della loro conservazione e delle nuove frontiere offerte dagli studi molecolari (DNA) per capire l'evoluzione.
Modalità di svolgimento: Le lezioni si svolgono in aula in modalità mista ma anche a casa ed in aula con esercizi pratici e attività il più possibile interattive. È previsto un lavoro (progetto) individuale, lavori di gruppo ed escursioni in alcune aree naturali protette del Lazio.
Modalità di valutazione: Le lezioni forniscono una panoramica dei principali argomenti nella geografia vegetale. Gli studenti vengono introdotti a un'ampia varietà di idee e metodi utilizzati nella disciplina. La frequenza alle lezioni non è obbligatoria ma è auspicabile: assenze frequenti risultano in una minore capacità di rispondere alle domande dell'esame. Un progetto intermedio con una breve (10 min) presentazione orale (25%) e un esame finale (75%) verificano la comprensione da parte dello studente degli argomenti del corso così come trattati durante le lezioni, sia nelle letture assegnate che nelle discussioni e nei seminari.
Libri di testo e letteratura: Nessuno richiesto in particolare, ma tre ottimi riferimenti ai principi generali della biogeografia che si dovrebbero consultare sono:
- Lomolino, Riddle, Whittaker 2017 Biogeography: biological diversity across space and time’ 5th edition, Sinauer Associates.
- Cox, Moore, Ladle 2016 ‘Biogeography: An ecological and Evolutionary Approach’ 9th edition, Wiley Blackwell.
- Zunino, Zullini, 2004 ‘Biogeografia. La dimensione spaziale dell’evoluzione’, Casa Editrice Ambrosiana, Zanichelli..
- Teacher: Laura PARDUCCI