Obiettivi irrinunciabili del Corso Integrato:

Al termine del corso lo studente deve:

- aver acquisito gli strumenti conoscitivi e la metodologia per un corretto approccio alla patologia infettiva e alla riproduzione umana. In particolare:

• un approccio patogenetico con specifici riferimenti alle nozioni di epidemiologia, microbiologia,

patologia generale, immunologia ed endocrinologia già in possesso dello studente;

° un approccio clinico che faciliti i collegamenti con le altre materie del Corso e permetta allo studente di acquisire una metodologia comportamentale in ambito clinico

° un approccio terapeutico ragionato in funzione della eziologia accertata o presunta acquisire un approccio di medicina preventiva individuale e collettiva.

- saper affrontare un percorso diagnostico sia clinico che di laboratorio della riproduzione umana e delle forme infettive più comuni

- saper impostare una terapia antimicrobica, un trattamento medico generale


- saper mettere in atto le profilassi e i provvedimenti di Sanità Pubblica richiesti.

Core curriculum

Malattie Infettive

Concetti generali di epidemiologia, patogenesi e diagnosi delle malattie infettive. Sepsi. Endocarditi infettive. Meningiti e nevrassiti. Malattie esantematiche e malattie infettive dell’età pediatrica. Malattie da herpesvirus. Infezioni dell'apparato respiratorio. Tubercolosi ed infezioni da altri micobatteri. Malattie infettive gastroenteriche. Epatiti virali acute e croniche. Malattie a trasmissione sessuale. Infezione da HIV, AIDS e sindromi correlate, principali manifestazioni opportunistiche. Infezioni materno-fetali. Infezioni nei soggetti immuno-compromessi ed infezioni nosocomiali. Malattie protozoarie e parassitarie (toxoplasmosi, malaria, amebiasi, leishmaniosi). Principi di antibioticoterapia. Principi di profilassi delle malattie infettive.

Medicina della Riproduzione

Gametogenesi maschile e femminile e ruolo della genetica nella riproduzione umana. Fisiopatologia endocrina e non endocrina della riproduzione maschile e femminile. Aspetti farmacologici e tossicologici della riproduzione umana.

Disfunzioni sessuali maschili (aspetti fisiopatologici, diagnostici e clinici). Disfunzioni sessuali femminili (aspetti fisiopatologici, diagnostici e clinici). Epidemiologia dell’infertilità di coppia. Immunoendocrinopatie, subfertilità ed infertilità. Algoritmo diagnostico dell’infertilità maschile, femminile e di coppia. Terapia della riproduzione maschile e femminile. Tecniche di riproduzione assistita (aspetti biologici, clinici, e normativi).