L’insegnamento di Organizzazione Aziendale (6/9 CFU – Laurea Triennale) intende fornire agli studenti le conoscenze e i “fondamentali” per l’analisi e la comprensione delle principali problematiche organizzative che caratterizzano le imprese moderne ed un ampio ventaglio di strumenti utili per la loro risoluzione.

 In particolare, l’approfondimento delle tematiche relative al comportamento organizzativo e alla progettazione organizzativa consente di esaminare le caratteristiche del processo di costruzione e di implementazione dell’assetto organizzativo a livello micro, meso e macro-aziendale, sino ai modelli reticolari che collegano l’impresa focale ad altre organizzazioni presenti nell’ambiente di riferimento.

 Tale percorso aiuta a comprendere le variabili (e le leve) fondamentali dell’organizzazione, sulle quali la direzione aziendale può agire per il miglioramento delle performance ed il conseguimento di posizioni di vantaggio competitivo sui concorrenti.

 Inoltre, l’analisi delle relazioni e delle interdipendenze che caratterizzano le suddette variabili permette di ottenere una visione sistemica dei complessi collegamenti tra organizzazione, strategia ed ambiente.

The course of Business Organization (Organizzazione Aziendale, 6/9 Credits) aims to provide students with the basic knowledge required for analyzing, understanding and dealing with the main organizational problems that characterize modern firms, and a wide range of useful tools for their resolution.

In particular, the in-depth analysis of the issues related to organizational behavior and organizational design makes it possible to examine the characteristics of the design and the implementation of the organizational form at the micro, meso and macro level, up to the network that connects the focal enterprise to other organizations in the external environment.

This process helps to understand the fundamental variables (or levers) of the organization, on which firms’ managers can act to improve performance and achieve competitive advantage over competitors.

Moreover, the analysis of the relationships and interdependencies that characterize the abovementioned variables allows to obtain a systemic view of the complex connections between the organization, the strategy and the environment.