Scopo del corso è quello di fornire allo studente alcuni elementi chiave di fisiopatologia e di clinica, che gli siano da guida per la costruzione di un proprio razionale di approccio alle modalità di gestione del politrauma maggiore. Su questa base, lo studente è invitato all'approfondimento disciplinare sui testi di chirurgia. In questo momento il corso si compone di tre lezioni: 1) L'approccio razionale al politrauma in sala Rossa; 2) I traumi contusivi dell'addome; 3) Lo shock settico. Al fine di evitare sovrapposizioni, si rimanda al corso del Prof. f. Tartaglia per quegli argomenti di chirurgia toracica che costituiscono parte imprescindibile della gestione del politrauma maggiore.

Le tre lezioni presentate (se ne aggiungeranno possibilmente altre, ma costituiranno un complemento non necessario) intendono  essere di semplice comprensione ed esaustive.

Il testo di riferimento consigliato è Sabiston - Textbook of Surgery. Il sottotitolo della versione originale, "The biological basis of modern surgical practice" connota con precisione l'impostazione scientifica, piuttosto che pratica in senso chirurgico, di questo testo. Impostazione, questa, particolarmente apprezzata perchè la più idonea a fornire allo studente gli strumenti critici necessari per la composizione di una personale visione delle diverse problematiche.

E' infine necessario sottolineare che la lezione n^1, "Approccio razionale al politrauma in sala Rossa" cita largamente il corso ATLS, ma non si identifica in esso. Ciò perchè il corso ATLS, ben più vasto e articolato della lezione qui presentata, è erogato dall'American College of Surgery, costituisce un'istituzione internazionalmente riconosciuta ed è protetto da norme di salvaguardia dei diritti di autore.