Obiettivi Formativi:
Sviluppo delle competenze ecologiche di base volte allo studio di realtà
complesse, al fine di poter analizzare in termini quantitativi la realtà dei
sistemi ecologici naturali, degli agroecosistemi e dei sistemi urbani
attraverso l'integrazione di conoscenze matematiche, fisiche, chimiche e
biologiche. Tutto ciò non solo con l'obiettivo di acquisire approfondite
conoscenze di base, ma anche di carattere applicativo nel contesto della realtà
ambientale modificata dall'uomo mediante un approccio analitico per comprendere
le problematiche ambientali a livello nazionale e globale.

A conclusione del corso, lo studente acquisirà autonomia di
giudizio, abilità comunicativa e capacità di apprendimento con riferimento al
concetto di ecosistema e al rapporto tra struttura e funzione, alla complessità
dei processi ecologici e all’analisi e monitoraggio delle principali
interazioni tra la componente fisica e biotica degli ecosistemi terrestri e
acquatici. Le competenze acquisite durante il corso consentiranno di avere una
buona autonomia nello sviluppare contenuti relativi all’educazione ambientale e
allo sviluppos sostenibile nella scuola dell’infanzia e primaria.

PROGRAMMA

Uomo e natura. Definizioni di ecologia. Livelli di
organizzazione biologica. Le proprietà emergenti. Concetto di ecosistema.

Ambiente fisico. Il clima. Il suolo. Sostanza organica e tipi di humus.
L'ambiente acquatico. L'ambiente terrestre.

L'organismo e l'ambiente. Ecologia delle popolazioni e delle comunità.
Competizione intra e interspecifica, coesistenza. Concetti di habitat, nicchia
ecologica. Biodiversità. Zone biogeografiche e Biomi.

Cicli biogeochimici (carbonio, idrologico).

Impatto delle attività umane sui sistemi ecologici. Cambiamenti globali.
Inquinamento dell'aria dell'acqua e del suolo. Effetto serra e cambiamenti
climatici. Cambiamento di uso del suolo. L'ecosistema urbano. Sostenibilità
globale. Capitale Naturale e Servizi Ecosistemici.

Testi
consigliati

- Smith R. L. , Smith T. M.: “Elementi di Ecologia”, PEARSON,
2007.

- Cain M.L., Bowman W. D., Hacker S. D.: "Ecologia", PICCIN, 2017.

- Biologia, Vol.6 L’ecologia. David
Sadava
David M. Hillis
H. Craig Heller
Sally Hacker.
    
Zanichelli. Quinta edizione italiana

 

Modalità
di svolgimento

Il corso è erogato in maniera tradizionale tramite lezioni
frontali in aula mediante slides proiettate, e tramite la realizzazione di
laboratori partecipati. In particolare si procederà alla realizzazione di una
UDA sugli argomenti trattati a lezione e la creazione di una scheda didattica
da utilizzare per una uscita didattica coerente con i temi trattati nel corso.

Modalità
di valutazione



La
valutazione del profitto sarà effettuata mediante un esame orale volto a
verificare le conoscenze acquisite durante il corso