Obiettivi generali:

Conoscere i fondamenti di base del progetto di un prodotto, comprendere e progettare un prodotto gestendone gli aspetti funzionali, formali, tecnologici e i metodi di formalizzazione.

 

Saperi necessari per il raggiungimento degli obiettivi:

- conoscere le articolazioni del processo che dall’ideazione arriva dalla sua produzione e il sistema di relazioni che caratterizza i rapporti fra forma, funzione, materiali e sistemi di fabbricazione;

- conoscere e comprendere le teorie e i metodi di progettazione così come si sono storicamente determinati;

- comprendere la simulazione del percorso progettuale dall’ideazione di un oggetto d’uso alla sua formalizzazione;

- sperimentare il progetto di un artefatto semplice controllandone i componenti dal punto di vista formale, funzionale e produttivo.

 

Sequenza delle diverse fasi dell’attività formativa

Per il raggiungimento di tali risultati il corso è articolato in lezioni frontali, seminari ed esercitazioni approntate in relazione ai diversi argomenti di natura teorica, metodologica, tecnica ed operativa. In particolare il corso sarà caratterizzato dalla continua relazione e rispondenza tra il momento analitico-conoscitivo e quello sperimentale.

 

Modalità di verifica dell’apprendimento:

l'apprendimento viene verificato attraverso esercitazioni continue in cui lo studente applica le conoscenze che di volta in volta vengono trasmesse attraverso le lezioni frontali e le attività d’aula.

In sede di esame sarà valutato il complesso delle esercitazioni prodotte e verificata l'effettiva conoscenza e padronanza dei principali argomenti trattati e affrontati durante il corso.

 

Obiettivi specifici:

CONOSCERE:

- conoscere le caratteristiche proprie del prodotto industriale attraverso un’analisi puntuale dei componenti materiali, immateriali, prestazionali, formali, funzionali, produttivi e ambientali.

Nella prima fase del corso, gli studenti sceglieranno, analizzeranno e disegneranno l’oggetto scelto tra i dispositivi elettronici introdotti 

1a consegna: Detect Design: 

Caratteristiche prestazionali e stilistiche, componenti materiali e caratteristiche produttive, forme d'impiego nel suo ciclo di vita anche in relazione alle compatibilità con esigenze ambientali;

COMPRENDERE:

- Attraverso la scomposizione e ricomposizione di un artefatto nei suoi componenti – attraverso il progetto - un concept si trasforma in proposta prima e prodotto poi e come all’interno del processo progettuale si gestiscono le relazioni di congruenza tra forma, funzione, materiali e tecnologie,

 

2a Consegna: Break and Design

SAPER FARE:

- apprendere l’esercizio della pratica del saper fare con l’esercizio del disegno, della modellazione, del controllo tecnico del progetto di un artefatto.

Per tali finalità il Corso si propone dunque di fornire la conoscenza teorico-pratica delle diverse fasi, successive ma anche simultanee, dello sviluppo del progetto del prodotto industriale, che vanno dalla definizione del brief, al brainstorming, dalla documentazione e ricerca sullo stato dell’arte all’ideazione e primi schizzi e disegni, dalla realizzazione di modelli di studio, fino alla presentazione e costruzione del prototipo finale.

3a Consegna: Make & Design

 

Strumenti di insegnamento

Gli strumenti d’insegnamento si articolano in:

1. LEZIONI TEORICHE_ Il corso si organizza in una serie di lezioni teoriche orientate all’apprendimento e alla conoscenza di teorie, metodi e discipline, organizzata attraverso una serie di lezioni sulla cultura del progetto industriale.

Lezioni Frontali:

- L’invenzione del quotidiano

2. TUTORIALS_ Il corso si struttura in una serie di esercitazioni/tutorials da svolgere nelle ore dedicate al laboratorio, per l’apprendimento di tecniche, . Le esercitazioni saranno oggetto di una valutazione che andrà a comporre il voto finale.

Tutorials:

- Tecniche di Disegno e Rilievo

- Tecniche di Drafting

- Tecniche di Prototipazione

- Tecniche di CGI, Computer-generated imagery – computer grafica, foto-inserimenti

- Tutorial di Ergonomia e Design

- Tecniche di Composizione Grafica e Disegno

 

3. ATTIVITÀ DI LABORATORIO_ Alle lezioni teoriche si affianca l’attività di laboratorio, orientati all’apprendimento e all’esercizio del “saper fare” e organizzata attraverso una serie di attività finalizzate al progetto di un prodotto industriale;

 

4. ESAME FINALE_ Il progetto finale, sviluppato in gruppi di massimo 3 persone, unitamente alle esercitazioni previste, determinerà la valutazione finale dell’Atelier.