Care studentesse, cari studenti,

benvenute e benvenuti nella pagina del Laboratorio 2020.

Il laboratorio prevede lo svolgimento di una attività di ricerca che intende affrontare la questione della formazione delle competenze professionali degli educatori e delle educatrici, investigare il ‘nodo’ problematico  relativo agli apporti teorici e pratici utili alla formazione di un approccio deontologicamente esperto e intende indagare le competenze connesse alla scrittura professionale.

 

La costruzione delle competenze dell’educatore rappresenta una finalità intrinseca del percorso di studi e di formazione dei corsi di laurea in Scienze dell’educazione. Tali competenze si appoggiano su di una base solida di conoscenze (concettuali, procedurali, strategiche) e si intrecciano con il contesto delle pratiche dei servizi educativi esperite tramite il tirocinio.

Le competenze professionali dell’educatore, acquisite nei percorsi accademici di studio e di formazione, hanno poi la possibilità di svilupparsi  nei contesti lavorativi,  all’interno di pratiche socialmente rilevanti e percepite come significative, attraverso forme di  esercizio sempre più valide e coerenti, mediante l’uso di strumenti e sistemi di collaborazione. In tale contesti lo sviluppo delle competenze professionali e delle strategie di scrittura può estendersi secondo modalità teoriche e pratiche sempre più consapevoli, intenzionali e produttive.