l'invasione di Carpobrotus minaccia la biodiversità globale negli ecosistemi costieri mediterranei



Il corso affronta il tema delle invasioni nel contesto globale ed approfondisce gli aspetti applicativi e gestionali

INTRODUZIONE AL CORSO

Mai come in questi anni abbiamo assistito all’attualità del fenomeno delle invasioni biologiche. 

Gli impatti negativi causati dalle specie invasive sull’ambiente, sulla salute e sull’economia dell’uomo sono sempre più gravi e riguardando tutti gli ambienti, terrestri e acquatici, antropizzati e naturali. Il numero di organismi trasportati dall’uomo al di fuori del loro areale di distribuzione originario e divenuti invasivi sta aumentando in modo esponenziale e il fenomeno ha di recente assunto carattere globale. 

Negli ultimi anni, parallelamente alla crescita della consapevolezza dei problemi legati alla diffusione degli organismi invasivi, si è sviluppata la ricerca scientifica in questo campo, dando luogo ad una disciplina a sé, l’Ecologia delle Invasioni. 

Il corso si rivolge al molteplice rapporto tra specie invasive e  cambiamenti globali: perdita della biodiversità, trasformazione degli ecosistemi, antropizzazione, cambiamenti climatici. Il corso ha un focus sulle piante, a causa della grande capacità trasformatrice che hanno sugli ecosistemi, ma verranno trattati i temi generali che riguardano tutti gli organismi invasivi, dall'introduzione alla gestione, e analizzati casi di studio rappresentativi di tutti i principali taxa (vertebrati, invertebrati, alghe, funghi etc.) spaziando dagli ambienti terrestri a quelli marini e delle acque interne.

L'ORARIO 2024/2025 è da confermare.

Nel 23/24 le lezioni si sono tenute:  

lunedì 14-16 aula 10, edificio di Edificio di Geochimica CU009

giovedì 16-18 aula 16, edificio di Geologia-Mineralogia CU005

INIZIO CORSO: marzo 2025 

Scrivete alla docente per qualsiasi informazione ed iscrivetevi su questa piattaforma per ricevere aggiornamenti. Del materiale introduttivo alle prime lezioni e copia delle slides è già caricato e disponibile per tutti gli iscritti. Ci vediamo lunedì primo marzo.

PROGRAMMA 2024/2025:

Ogni anno apporto alcuni aggiornamenti in base alla situazione corrente (ad esempio casi di studio di specie emergenti) e alla ricerca contemporanea. Il programma definitivo 2024/2025 verrà caricato a fine corso a Maggio. Nel frattempo potete far riferimento al programma 2023/2024 vedi link sulla pagina del corso

PER ACCEDERE AL MATERIALE E' NECESSARIO ISCRIVERSI AL CORSO, A LEZIONE O CONTATTANDO LA DOCENTE. Da fine corso (maggio) si accede tramite codice

MATERIALE PER LA PREPARAZIONE DELL'ESAME:

Il materiale del corso (copia delle slides, testi, articoli scientifici, documenti tecnici, indicazioni di siti web, link a video etc.) viene aggiornato ogni anno e caricato su questa piattaforma.