Geografia del turismo
a.a.: 2019/2020 - anno di corso: 1
Settore M-GGR/01 - CFU 12 - Semestre II - Codice 1036024
Scienze del Turismo, Geografia Umana, Fondamenti di Geografia
Programma
Il corso di Geografia del Turismo - 12 CFU è rivolto, specificamente, agli studenti del I anno del Corso di Laurea in Scienze del Turismo. I codici Infostud associati a questo corso e al relativo esame sono: 1024464, 1026795, 1036024.

Nel corso delle lezioni saranno affrontati i seguenti temi: Turismo, tempo libero, mobilità umana. Turismo e turisti. Risorse turistiche. Imprese turistiche e mercato del lavoro. Turismo urbano. Turismo rurale. Ecoturismo. Turismo costiero. Politiche per il turismo. Il futuro del turismo.
Programma inglese
Tourism, leisure, human mobility. Tourism and tourists. Tourist resources. Tourist enterprises and labour market. Urban tourism. Rural tourism. Ecotourism. Coastal tourism. Tourist policies. The future of tourism.
Obiettivi
Il corso intende fornire agli studenti gli strumenti teorici per comprendere e interpretare il fenomeno turistico nei suoi diversi aspetti (turismo come esperienza ricreativa e di arricchimento personale, turismo come risorsa economica territoriale), nelle sue diverse componenti (domanda/offerta, risorse/territori/conflitti), nei suoi diversi attori (turisti, residenti, policy makers). Il corso intende fornire conoscenze che permettano agli studenti di porsi in maniera critica nei confronti del fenomeno, per poterlo osservare, analizzare, per potersi confrontare con esso e, in futuro, attivamente operare.
Valutazione

- Prova scritta
Descrizione valutazione
Prova scritta: test con domande a risposta multipla.
Testi
Montanari, A. (2008) Turismo urbano. Tra identità locale e cultura globale, Bruno Mondadori, Milano.
Montanari, A. (2009) Ecoturismo. Principi, metodi e pratiche, Bruno Mondadori, Milano.
Montanari, A. (2010) Turismo e Sistemi di Informazione Geografica, Bruno Mondadori, Milano.
Montanari, A. e Di Zio, S. (2011) I GIS per lo studio delle scienze sociali e del territorio, Edizioni Nuova Cultura, Roma.
Note
La frequenza del corso non è obbligatoria ma fortemente consigliata. Gli studenti frequentanti DEVONO iscriversi al corso compilando il modulo disponibile al seguente link:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSc3budSxFVk1aazmRef11MGnUiviwRZZBuGfNwuP00RYGlk7w/viewform?usp=sf_link

Il modulo per l'iscrizione sarà disponibile fino all'8 marzo 2020. A partire da quella data sarà rimosso e NON sarà più possibile iscriversi.

Il corso avrà la durata di 84 ore (lezioni frontali in aula).
Orario Lezioni
Mercoledì 13.00 - 15.00 (Aula I "Magna" della Facoltà, I PIANO)
Giovedì 17.00 - 20.00 (Aula XXII, III PIANO, Dip.Scienze dell'Antichita')
Venerdì' 13.00 - 15.00 (Aula di Geografia, II PIANO, Dip. Lettere e culture Moderne)
Inizio lezioni: Mercoledì 4 Marzo 2020