Economia dello sviluppo
a.a.: 2019/2020 - anno di corso: 3
Settore SECS-P/06 - CFU 9 - Semestre II - Codice 1035704
Programma
Parte prima: origini storiche delle categorie economiche e relazioni tra processi produttivi e problemi dello sviluppo
a) Modelli di crescita e dinamica economica
b) Origini storiche delle categorie economiche, e le teorie economiche
c) Categorie e dinamiche del modo di produzione capitalista
d) Sistema delle relazioni internazionali e problemi storici dello sviluppo
Parte seconda: critica dell’economia convenzionale applicata ai sistemi economico-produttivi e ai modelli di sviluppo
a) Categoria, dinamica e modalità delle crisi.
b) Strategie di politica economica internazionale, e pianificazione in economia in relazione ai processi dello sviluppo
c) Attualizzazione della questione meridionale e relazioni Sud-Sud
Parte terza: la competizione globale tra modelli economici e paradigmi dello sviluppo
a) Le relazioni economiche internazionali: dalla globalizzazione alla competizione globale per poli geoeconomici.
a1) Evidenze della crisi sistemica: finanziarizzazione dell’economia e nuove dinamiche produttive internazionali
a2) Dinamiche storiche dello sviluppo diseguale: casi studio in Europa e America Latina
b1) Crescita quantitativa contro sviluppo qualitativo a compatibilità sociale e ambientale. 
b2) Altre contraddizioni dello sviluppismo: precarietà, disoccupazione, vecchie e nuove povertà, crisi ambientale, saperi.
b3) Modelli di sviluppo e nuove teorie di politica economica socio-ecologico-politica.
Durante lo svolgimento del corso per approfondimenti settoriali e di confronto internazionale sono previsti incontri seminariali con docenti e ricercatori, anche di università e centri studio stranieri, e con esperti di realtà di imprese, associazioni, di ambasciate, e di movimenti sindacali e sociali, con i quali saranno presentati molti casi studio ed applicazioni su realtà internazionali con particolare attenzione ai paesi europei e dell’America Latina e Caraibi e dei paesi emergenti e delle cosiddette periferie e semi periferie; ci si avvarrà inoltre dell’ausilio di audio video-filmati.
Su tali attività didattiche integrative e su argomenti connessi dei testi di studio, si terranno tre prove intermedie scritte che determineranno, qualora valutate come “superato”, l’esonero alla prova orale finale di argomenti dei testi studio che il docente comunicherà prima di ogni prova intermedia. Tali prove intermedie scritte si svolgeranno in aula alle date prefissate.
Programma inglese
Obiettivi
Valutazione
- Prova orale
- Progetto
Descrizione valutazione
Durante lo svolgimento del corso per approfondimenti settoriali e di confronto internazionale sono previsti incontri seminariali con docenti e ricercatori, anche di università e centri studio stranieri, e con esperti di realtà di imprese, associazioni, di ambasciate, e di movimenti sindacali e sociali, con i quali saranno presentati molti casi studio ed applicazioni su realtà internazionali con particolare attenzione ai paesi europei e dell’America Latina e Caraibi e dei paesi emergenti e delle cosiddette periferie e semi periferie; ci si avvarrà inoltre dell’ausilio di audio video-filmati.
Su tali attività didattiche integrative e su argomenti connessi dei testi di studio, si terranno tre prove intermedie scritte che determineranno, qualora valutate come “superato”, l’esonero alla prova orale finale di argomenti dei testi studio che il docente comunicherà prima di ogni prova intermedia. Tali prove intermedie scritte si svolgeranno in aula alle date prefissate.
L’esame consisterà in una prova orale finale sui contenuti del programma e sulla presentazione di un elaborato scritto concordato con il docente, e la valutazione unica finale terrà in considerazione oltre al risultato della prova orale anche quelle delle prove intermedie di cui sopra e dell’elaborato presentato.
Gli studenti che non svolgeranno, o conseguiranno la valutazione di “non superato”, in una o più prove intermedie, dovranno preparare la prova orale su tutte le parti non svolte, o non superate, dei testi d’esame - oltre la parte generale comunque prevista per la prova orale dell’intero programma, ed inoltre concorderanno con il docente le dispense e altro materiale didattico-informativo da portare all’esame orale ad integrazione sostitutiva dei diversi seminari, filmati ed attività tenute nello svolgimento del corso.
Testi
TESTI BASE DI RIFERIMENTO:
Vasapollo L., Martufi R., Eppure...sempre si muove...! economia dello sviluppo e conflitto-capitale lavoro, Edizioni Efesto 2019

Vasapollo L., Arriola J., Teoria e critica delle politiche economiche e monetarie dello sviluppo, Edizioni Efesto 2019 (o in alternativa Vasapollo L., Tratado de metodos de analisis de los sistemas economicos, mundializacion capitalista y crisis sitemica, Banco Central de Venezuela, 2013.)

Vasapollo L., Echevarria E., Jam A., Che Guevara economista, JacaBook Italia 2007 (o in sostituzione: Che Guevara Economista, actualidad del debate sobre la transicion entre Cuba y la URSS, Ciencias Sociales, Cuba 2019).


 
Quaderni, Riviste, Materiale Audiovisivo e Dispense Varie a Cura del Docente
 
TESTI AGGIUNTIVI FACOLTATIVI CONSIGLIATI PER APPROFONDIMENTI :
Vasapollo L., Arriola J., Martufi R., Volta La Carta... Nuovo sistema economico monetario per un mondo pluripolare, Edizioni Efesto, 2020
Cappelloni F., Compatibilità socio-ambientale per le alternative di sistema, Edizioni Efesto, 2020
Borrego O., Continuare combattendo, Edizioni Efesto, 2019.
Prieto A., I viaggi di miguel luna, Zambon Editore, 2016
Note
Orario Lezioni
Martedì 16.00 - 20.00 (Aula 204 - Ex Poste Scalo San Lorenzo (Piano Secondo))
Mercoledì 12.00 - 14.00 (Aula 204 - Ex Poste Scalo San Lorenzo (Piano Secondo))
Inizio lezioni: Martedì 25 Febbraio 2020