Davanti alla legge. Ebraismo, giustizia e messianismo

in alcune interpretazioni contemporanee di Kafka

 

 

Il corso si propone di ripercorrere alcune fasi della ricezione dell'opera di Kafka, in particolare del Processo, presso alcuni pensatori dell'età weimariana. In tal modo si intende ricostruire non solo specifici percorsi interpretativi intorno all'opera dello scrittore praghese, ma anche riconsiderare le prese di posizione identitarie dell'ebraismo tedesco di quell'epoca.

  

Testi d'esame

•          Franz Kafka, Il processo (in una qualsiasi edizione italiana)

•          Walter Benjamin, Franz Kafka. Per il decimo anniversario della morte, in Id., Angelus Novus. Saggi e frammenti, Einaudi, Torino 1962sgg., pp. 275-305 (Pdf sulla piattaforma moodle)

•          Walter Benjamin/Gershom Scholem, Teologia e utopia. Carteggio 1933-1940, Einaudi, Torino 1987 (passi scelti, caricati sulla piattaforma moodle)

•          Hans-Joachim Schoeps, Epifanie della legge. Kafka e la tragedia dell'ebreo moderno, a cura di Vincenzo Pinto, freeebrei, Torino 2015 (copia pdf del libro sarà disponibile sulla piattaforma moodle)

•          Stéphane Mosès, Il problema della legge: l'interpretazione scholemiana di Kafka, in M. Cavarocchi, La certezza che toglie la speranza. Contributi per l'approfondimento dell'aspetto ebraico in Kafka, Giuntina, Firenze 1988, pp. 161-176 (pdf disponibile sulla piattaforma moodle)

•          Giuliano Baioni, Kafka. Letteratura e ebraismo, Ed. di storia e letteratura, Roma 2008 (oppure Einaudi, Torino  1984)