Il corso è rivolto a studenti del secondo anno della laurea magistrale e, quindi, già provvisti di un bagaglio culturale di carattere generale sulle proprietà dei vari tipi di materiali.

Gli argomenti trattati vanno dalla descrizione delle caratteristiche strutturali e microstrutturali dei ceramici, alla trattazione degli specifici legami esistenti tra struttura, microstruttura e proprietà tecnologiche di questi materiali, quali quelle meccaniche e termiche, fino alla descrizione dei processi produttivi (dalla produzione delle polveri, alla loro formatura consolidimante e densificazione così come dalla produzione di masse fuse, alla loro solidificazione per raffreddamento ed eventuale vetroceramizzazione).

Per ciascuna delle operazioni unitarie coinvolte nei processi produttivi sono anche esaminati gli aspetti meccanicistici più salienti e sono ricavate tipiche equazioni di progetto.

Nell'ultima parte del corso sono esaminati tipici esempi di materiali ceramici tradizionali ed innovativi, sia a base di ossidi, sia di non-ossidi.