Attività possibili

Moodle mette a vostra disposizione una grande varietà di attività che possono essere utilizzate per costruire qualsiasi tipo di corso.


 Chat

La Chat permette ai partecipanti di avere una discussione in tempo reale (sincrona) attraverso il web. E' uno strumento utile ed immediato per conoscere meglio gli altri partecipanti ed approfondire direttamente gli argomenti. L'impiego della Chat è completamente diverso da quello del Forum (che è di tipo asincrono). E' anche possibile pianificare chat e rivedere discussioni già svolte.

 Compiti

I Compiti permettono al docente di assegnare agli studenti attività individuali dove si richiede la preparazione di un elaborato digitale (in qualsiasi formato) da consegnare caricandolo sul server. Esempi tipici di Compiti sono componimenti, saggi, progetti, report, eccetera. I Compiti possono essere valutati.

 Database

Il modulo Database permette al docente ed agli studenti di costruire, visualizzare, ricercare un insieme di record riguardanti un dato argomento. Il formato e la struttura di questi record possono essere impostati liberamente e possono includere immagini, file, URL, numeri e testi. Se avete usato software come Microsoft Access oppure Filemaker, troverete questa attività molto familiare.

 Diario

    Questa è un'attività molto importante per registrare delle riflessioni. L'insegnate chiede allo studente di esprimere una riflessione su un particolare argomento, e lo studente può rispondere e successivamente migliorare la sua risposta nel tempo. Questa risposta è riservata e può essere vista solamente dal docente, che può inviare una nota di risposta e può esprimere una valutazione per ogni Diario presente nel corso. E' una buona idea avere in media una attività di tipo Diario per ogni settimana di corso.


 Labels

L'etichetta non è una vera e propria risorsa. E' un elemento che vi consente di inserire testi ed immagini all'interno della home page del corso.

 Feedback

    Con il modulo Feedback si possono creare sondaggi personalizzati per gli utenti.


 Forum

Nei forum hanno luogo le discussioni tra i partecipanti al corso e rappresentano una delle attività principali. I forum possono essere strutturati in modi diversi, permettono la valutazione degli interventi sia dai docenti sia dagli studenti (peer review), possono essere visualizzati in accordo alle proprie preferenze ed è anche possibile allegare file agli interventi. Sottoscrivendo un Forum, i partecipanti riceveranno automaticamente via email una copia di tutti gli interventi effettuati dai partecipanti. Un docente, se lo desidera, può rendere obbligatoria la sottoscrizione di un Forum.

 Glossario

Questa attività permette ai partecipanti di creare e gestire una lista di definizioni, come un dizionario.

Le definizioni possono essere cercate e visualizzate in molti formati differenti.

E' anche permesso ai docenti di esportare le definizioni da un Glossario all'altro (quello principale) all'interno dello stesso corso.

E' inoltre possibile creare automaticamente collegamenti a queste definizioni in ogni punto del corso.


 Lezione

Una Lezione offre contenuto informativo in un modo interessante e flessibile. Consiste in più pagine. Ogni pagina normalmente finisce con una domanda e un numero di possibili risposte. In funzione della scelta dello studente la lezione avanza alla prossima pagina o torna indietro a una precedente. La navigazione attraverso la Lezione può essere semplice e diretta o complessa, in funzione soprattutto della struttura del materiale da presentare.

 Libro

    Il Libro è un semplice oggetto di studio fatto di più pagine


 Quiz

Questa attività permette al docente di progettare e realizzare dei test che possono consistere in domande a scelta multipla, domande con risposta vero-falso, domande a risposta breve e altri tipi di domande. Queste domande sono raccolte in un deposito organizzato per categorie di domande, e possono essere riutilizzate all'interno dello stesso corso o di corsi differenti. I Quiz possono permettere tentativi di risposta ripetuti . Ogni tentativo è registrato automaticamente e il docente può decidere se inviare una replica e/o mostrare le risposte corrette. I Quiz includono un sistema di valutazione delle risposte.

 Quiz Hot Potatoes

Il modulo "Hot Potatoes" permette ai docenti di gestire in Moodle i quiz generati con Hot Potatoes .
I quiz una volta creati sul computer del docente, devono essere caricati nel corso di destinazione. Dopo che gli studenti hanno eseguito i quiz, sono disponibili una serie di report che mostrano le risposte date ad ogni singola domanda e una serie di dati statistici relativi alle valutazioni ottenute.

 Registro

    Il registro viene usato per permettere agli insegnanti ed agli amministratori di organizzare i log di Moodle in sessioni. Inoltre permette agli utenti di autocertificare il numero di ore di studio offine


 Risorse

Le Risorse sono i contenuti del corso: le informazioni che il docente mette a disposizione degli studenti. Le risorse possono essere costituite da file caricati sui File del corso, pagine redatte direttamente in Moodle oppure pagine web residenti su altri siti che appariranno come parte integrante del corso.

 Scelta

Una Scelta è un tipo di attività molto semplice. docente pone una una domanda e propone una scelta fra varie risposte. Può essere utile come un veloce sondaggio per stimolare la discussione su un argomento; per permettere alla classe di scegliere una direzione in cui far proseguire il corso; per raccogliere consensi su una decisione; ecc.

 Pacchetti SCORM/AICC

Un pacchetto è un insieme di contenuti web costruiti in accordo agli agli standard SCORM o AICC per i learning object. Questi pacchetti possono includere pagine HTML, grafici, programmi Javascript, presentazioni Flash e qualsiasi altro oggetto visualizzabile da un browser. Il modulo SCORM/AICC vi permette di caricare pacchetti SCORM o AICC e renderlo parte del vostro corso.

 Sondaggio

    Il Sondaggio offre un certo numero di strumenti di verifica che si sono dimostrati utili per stimolare e migliorare l'apprendimento in un ambiente online. I docenti possono raccogliere dagli studenti quelle informazioni che li aiuteranno a conoscere meglio la classe e a riflettere sul proprio modo di insegnare.

    Per ulteriori informazioni, vedi la pagina di help sui sondaggi disponibili.


 Wiki

Wiki è un editor che permette di scrivere documenti in modo collettivo, utilizzando, tramite un browser web, un semplice markup language (Wiki Markup) oppure l'editor HTML standard.

"Wiki wiki" significa "svelto svelto" in lingua Hawaiana, ed è la velocità della creazione e dell'aggiornamento delle pagine web uno degli aspetti caratteristici della tecnologia wiki. Di solito non viene effettuata alcuna verifica per dell'accettazione delle modifiche, e la maggior parte delle pagine wiki sono aperte al pubblico o almeno a tutti quelli che hanno accesso al server wiki.

Il modulo Wiki di Moodle permette ai partecipanti di lavorare insieme su pagine web per aggiungere, sviluppare e modificare il contenuto delle stesse. Le vecchie versioni delle pagine non sono mai cancellate e possono essere consultate e ripristinate.

Questo modulo è basato su Erfurt Wiki.


 Workshop (Lavoro di gruppo)

Un lavoro di gruppo (workshop) è un'attività di valutazione reciproca (tra pari) con una gran varietà di funzioni.

Offre ai partecipanti la possibilità di giudicare reciprocamente, con diverse modalità, i propri lavori o lavori di esempio. Permette inoltre la raccolta e la controllo di queste valutazioni sotto varie forme.

Il modulo software Workshop è stato realizzato col contributo di Ray Kingdon.

Indice di tutti i file di aiuto
Mostra l'help nella lingua: English