Indice degli argomenti

  • Argomento 1

    Prof. Gianni Prosseda

    Ricercatore
    SSD: BIO/19 - microbiologia generale

    Tel: 0649917585 Email: gianni.prosseda@uniroma1.it
    Fax: 0649917594 Skype:

    Presso:

    - Corso di Laurea in Biotecnologie

    - Corso di Laurea in Bioinformatics

    Corsi di insegnamento:
    Microbiologia generale, Biotecnologie microbiche ed elementi di microbiologia medica (Biotecnologie Interfacoltà)
    Microbiology (Bioinformatics)
    Ricevimento studenti:
    mercoledì 14:00 - 16:00



    Struttura di afferenza:
    Dipartimento di Biologia e Biotecnologie "C. Darwin"

    Microbiologia generale, Biotecnologie microbiche ed elementi di microbiologia medica (II° modulo)

    Docente Dott. Gianni Prosseda (itolare II° Modulo del corso)
    Anno 2° anno
    Tipologia Affine o integrativo
    Crediti/Valenza 6
    SSD BIO/19 - microbiologia generale
    Anno Accademico 2023/2024 | Anni precedenti
    Periodo didattico: secondo anno, primo semestre

    Obiettivi formativi del corso

    Questo insegnamento prevede un percorso formativo attraverso la proposizione delle conoscenze nella microbiologia generale e nella Genetica dei microrganismi. Infatti insieme ad un approfondimento dei fenomeni della biologia dei microrganismi, in particolare focalizzati all'interazione con l'ambiente, vengono proposti i principi della genetica classica e le più recenti acquisizioni nel campo della genetica molecolare dei microrganismi.

    Risultati dell'apprendimento

    Al termine del corso gli studenti posseggono le conoscenze relative alle funzioni e alle strutture della cellula batterica su basi genetico molecolari, quelle relative all'interazione tra microrganismi e ambiente e microrganismi e ospiti.
    Inoltre gli studenti sono in grado di pianificare, analizzare ed interpretare i risultati di un esperimento genetico effettuato su microrganismi comprendendone le potenzialità ed applicabilità in campo biotecnologico.

    Programma

    Richiami alla cellula microbica: introduzione storica alla genetica microbica. La citokinesi procariotica e il materiale genetico: il citoscheletro procariotico; le meccanica della divisione cellulare; controllo della replicazione del DNA nei procarioti: Timing, Cleaning, Partitioning. Sistemi di riparazione del DNA: diretto, Ner, Ber, SOS, Mismatch. Biosintesi del peptidoglicano e antibiotici correlati, meccanismi d'azione: beta-lattamici e acido clavulanico, vancomicina, fosfomicina, bacitracina. Sistemi complessi di regolazione genica: La biosintesi del flagello, L'inversione di fase di Salmonella, Il ciclo vitale di Caulobacter crescentus, La sporulazione di Bacillus subtilis, Anabaena cilindrica. Interazione dei microrganismi con l'ambiente: L'esportazione e la secrezione delle proteine, La trasduzione del segnale, Il quorum sensing, i biofilm. Elementi genetici microbici: gli Integroni, i Trasposoni, i Batteriofagi. Trasferimento genico orizzontale: Trasformazione, Trasduzione, Coniugazione. Genetica fagica: strategie di infezione e regolazione dei geni di T4 e T7:: fagi filamentosi e Phage-Display

    Testi consigliati e bibliografia

    Biologia dei microrganismi vol.1 Madigan Michael T., Martinko John M.
    Molecular genetics of Bacteria Snyder L., Champness W.
    Fundamental Bacterial Genetics Trun N & Trempy J
    Gene Lewin B.
    Biologia Molecolare del Gene Watson et al.
    Modern Microbial Genetics Streips U.N. & Yasbin R.E.

  • Modalità di esame

    Al termine del corso è possibile (ma non obbligatorio) svolgere un esonero in modalità remota costituita da test in forma di quiz a risposta chiusa.

    La data di svolgimento e l'orario di tale esonero viene stabilità di anno in anno in accordo con gli studenti con i rappresentanti del corso di studio.

    L'esonero è unico per ogni anno accademico.

    A seguito dell'esonero, se conseguito un voto maggiore al 18, si deve sostenere un colloquio di validazione del voto superato il quale verrà confermato il voto conseguito nell'esonero. Sarà ovviamente possibile migliorare il voto con domande aggiuntive.

    Chi non dovesse aver superato l'esonero o ha preferito non partecipare, deve sostenere l'esame orale.

    Le date degli esami orali sono pubblicate sul sito Infostud. Gli orari verranno pubblicati con congruo anticipo tramite il sito e-learning.

    E' possibile anticipare la data dell'esame in date differenti da quelle indicate su infostud, e proposte dagli studenti,  semplicemente facendone richiesta al docente via mail. 

    In questo caso è necessario comunicare al docente la data in cui si vuole sostenere l'esame con almeno tre giorni di anticipo e attendere conferma via mail della disponibilità del docente e dell'orario e il luogo per l'esame.

    Sono accettare richieste di singoli studenti o anche di gruppi di non più di 4-5 persone.

    La verbalizzazione del risultato dell'intero corso è possibile esclusivamente in presenza nei giorni indicati come appelli su Infostud e solo se si è conseguito (anche il giorno stesso) sia il voto per il I modulo (Longhi) sia per il II (Prosseda).

    Il voto finale sarà il risultato della media dei due voti.