Indice degli argomenti

  • prova scritta del 21 gennaio 2022

    Prova scritta del 21 gennaio

    ISTRUZIONI PROVA SCRITTA

    La prova si svolgerà il 21 gennaio a partire dalle ore 14,30 (identificazione tramite meet) ed inizierà alle 15,00

    Gli studenti prenotati  riceveranno via e-mail istituzionale da parte di un membro della commissione l’invito per due collegamenti Meet (aula di esame e aula di controllo) da attivare contemporaneamente all'ora indicata e mantenere attivi per tutta la durata della prova fino a quando un commissario consentirà il termine.

    Si raccomanda di 

    1) verificare il funzionamento della App per la lettura del codice QR e per l’invio del compito (non sarà possibile fornire assistenza su malfunzionamenti o problematiche legate alla App);

     2) ricordarsi di essere sempre collegati e non usare mai il tasto escape (lo scollegamento invalida il compito);

     3) scrivere il compito in modo chiaro e leggibile su carta con penna nera.  



    • La prova scritta si svolgerà a distanza con le modalità che verranno comunicate successivamente

    • La prova orale si svolgerà a distanza a partire dalle ore 9,30 del 26/01/2022.

      Gli studenti ammessi che desiderino sostenere l'esame debbono prenotarsi su Infostud.

    • LA PROVA SCRITTA DEL 15 FEBBRAIO 2022 SI SVOLGERA' A DISTANZA CON LE MODALITA' CHE VERRANNO COMUNICATE SUCCESSIVAMENTE

      La prova si svolgerà il 15 febbraio a partire dalle ore 9,30 (identificazione tramite meet) ed inizierà alle 10,00

      Gli studenti prenotati  riceveranno via e-mail istituzionale da parte di un membro della commissione l’invito per due collegamenti Meet (aula di esame e aula di controllo) da attivare contemporaneamente all'ora indicata e mantenere attivi per tutta la durata della prova fino a quando un commissario consentirà il termine.

      Si raccomanda di 

      1) verificare il funzionamento della App per la lettura del codice QR e per l’invio del compito (non sarà possibile fornire assistenza su malfunzionamenti o problematiche legate alla App);

       2) ricordarsi di essere sempre collegati e non usare mai il tasto escape (lo scollegamento invalida il compito);

       3) scrivere il compito in modo chiaro e leggibile su carta con penna nera.  



  • Argomento 3

    rilevazione delle Opinioni Studenti [OPIS] per gli insegnamenti del II semestre aa 2019-2020

    si invitano gli studenti a formulare le proprie opinioni sull'insegnamento di Chimica Generale ed Inorganica attraverso la piattaforma infostud, come illustrato nel file di seguito allegato. 

    Il codice OPIS del corso è: QPKW92DF

    GRAZIE

  • Informazioni docente

    Docente: Pierluigi Giacomello

    Ruolo:     Professore Ordinario

                   SSD CHIM/03 - Chimica Generale ed Inorganica (canale P-Z)

    Indirizzo: Dipartimento di Chimica e Tecnologie del Farmaco

                    Vecchio Edificio di Chimica Farmaceutica

                    Piano Rialzato, stanza 002

                    Sapienza univesrità di Roma

                    P.le Aldo Moro, 5 00185 Roma

    Contatti: Tel (+39) 06 4991 3884 - Fax (+39) 064991 3602

                   mail: pierluigi.giacomello@uniroma1.it

    Ricevimento studenti: Lun.-Merc.-ven. dalle ore  11.00 alle ore 13.00

  • Informazioni sul corso

    Codice Corso:1008166

    Anno: 1° anno

    Periodo didattico: 2° semestre

    Canale: P-Z

    Tipologia: di base

    CFU: 10

    Tipologia d'esame: scritto ed orale

    Frequenza: obbligatoria

    n. ore relative ad attività in aula: 70
    n. ore relative ad esercitazioni: 70
    n. ore relative ad attività integrative: 40
    n. ore riservate allo studio personale: 70

  • Programma del Corso

    OBIETTIVI CHIAVE E DI BASE

    OBIETTIVI DI APPROFONDIMENTO

    Introduzione: il metodo scientifico; esperimenti, misure ed unità di misura; proprietà della materia e trasformazioni chimiche e fisiche; stati di aggregazione della materia; miscele, sostanze, composti ed elementi; atomi, molecole, formule; la mole ed il numero di Avogadro; nuclidi, isotopi, elementi; formule e composizione elementare; la chimica e l’ambiente.

    misura delle masse atomiche: lo spettrometro di massa;

    Struttura atomica: particelle fondamentali e loro scoperta; il nucleo ed il difetto di massa; interazioni radiazione elettromagnetica-materia; onde e particelle; effetto fotoelettrico; struttura elettronica dell’atomo: spettri atomici, modello di Bohr, modello quantistico dell’atomo; orbitali e loro energia; atomi polielettronici e configurazione elettronica degli elementi (aufbau); tavola periodica e proprietà periodiche degli elementi

    decadimento nucleare, fissione e fusione;

    Legami chimici e geometria delle molecole: elettroni di valenza e strutture di Lewis; legame ionico, covalente e dativo; proprietà dei legami: elettronegatività, risonanza, ibridizzazione; la forma delle molecole; metalli, dielettrici e semiconduttori; forze intermolecolari; isomeria.

    legame di valenza ed orbitali molecolari;

    Stati di aggregazione della materia: gas: equazione di stato dei gas ideali; miscele di gas; misura del peso molecolare; equazione di Boltzmann; diffusione ed effusione; gas reali; liquidi e loro proprietà; solidi: cristalli, reticoli cristallini e cella elementare; transizioni di fase.

    teoria cinetica dei gas: distribuzione delle velocità molecolari e sua misura;le emissioni di inquinanti e l’effetto serra;gli scarichi industriali e l’inquinamento delle acque;

    Fondamenti di termodinamica: leggi della termodinamica; funzioni di stato, loro significato e dipendenza dalle variabili di stato e dalla composizione; spontaneità ed equilibrio nelle trasformazioni fisiche e chimiche; attività e stati standard; equazione di Gibbs-Helmholtz; di Clausius-Clapeyron; equilibrio chimico; isoterma ed isocora di van t’Hoff; solubilità e prodotto di solubilità; proprietà colligative delle soluzioni; leggi di Raoult e di Henry; regola delle fasi.

    produzione di energia ed inquinamento dell’aria;diagrammi di stato;

    Acidi e basi: definizioni; autoionizzazione dell’acqua; equilibri acido-base in soluzione; calcolo del pH; anfoliti; punto isoelettrico; soluzioni tampone; indicatori di pH; titolazioni acido-base; influenza del pH sulla solubilità.

    struttura e forza di acidi e basi;

    Elettrochimica: elettroliti forti e deboli; conducibilità; forza ionica e coefficienti di attività; titolazioni conduttometriche; pile; elettrodi; potenziali standard; serie voltaica degli elementi; elettrolisi; potenziometria e sue applicazioni;

    reazioni redox nell’ambiente.

    Cinetica chimica: velocità di reazione; ordine e molecolarità; equazioni integrate della velocità: equazione di Arrhenius; catalizzatori;

    teoria delle collisioni e dello stato di transizione;evoluzione degli inquinanti nell’atmosfera.

  • Obiettivi del Corso

    Obiettivo principale del Corso è l'acquisizione delle conoscenze relative a: fondamenti di chimica, struttura atomica e molecolare, leggi della termodinamica e loro applicazione agli equilibri chimici, alle trasformazioni di fase ed alle soluzioni. Nozioni di base di elettrochimica e di cinetica chimica. Tutti gli argomenti del corso sono riferiti ad esempi ed applicazioni reali che si incontrano nella professione, nella pratica di laboratorio, nella osservazione della natura e dei fenomeni di natura antropica.

    Al termine del Corso gli studenti sono in grado di: applicare le leggi della chimica alla realtà, effettuare calcoli stechiometrici, progettare esperimenti di laboratorio e valutarne i risultati.

  • Esercitazioni di Stechiometria collegate con il Corso

    Cenni sui metodi di calcolo. Notazione esponenziale dei numeri e relative operazioni elementari. Misure sperimentali e cifre-significative. Logaritmi. Unità di misura. Rapporti ponderali nelle combinazioni chimiche. Peso atomico, abbondanza isotopica, peso molecolare, peso formale. Concetto di mole. Formule chimiche. Legge delle proporzioni definite, legge delle proporzioni multiple, legge dei pesi di combinazione. Equazioni chimiche e loro significato quantitativo. Bilanciamento delle equazioni chimiche. Numero di ossidazione. Reazioni di ossido-riduzione e loro bilanciamento. Peso equivalente di combinazione, di neutralizzazione e di ossidoriduzione. Rapporti quantitativi fra sostanze che partecipano ad una reazione. Le soluzioni. Concentrazione e sue unità: molarità, normalità, molalità, frazione molare, percento in peso, percento in volume. Diluizione e mescolamento di soluzioni. Densità. Analisi volumetrica. Soluzioni titolate. Lo stato gassoso: unità relative a volume, pressione e temperatura. Le leggi dei gas ideali: legge di Boyle, legge di Charles, legge di Gay-Lussac. Principio di Avogadro. Equazione di stato dei gas ideali. Densità. Densità relativa. Miscele di gas. Pressioni parziali. Legge di Dalton. Proprietà colligative. Proprietà colligative delle soluzioni di non elettroliti: tensione di vapore, legge di Raoult, innalzamento ebullioscopio ed abbassamento crioscopico, pressione osmotica. Dissociazione elettrolitica. Elettroliti deboli e forti. Grado di dissociazione. Effetto della dissociazione elettrolitica sulle proprietà colligative. Binomio di van’t Hoff. Dissociazione termica. Grado di dissociazione. Analisi indiretta. Legge di azione di massa. Diverse forme della costante di equilibrio e loro relazioni. Equilibri in fase omogenea ed eterogenea. Applicazione del principio di Le Chatelier. Legge di azione di massa relativa agli elettroliti. Legge di Ostwald. Equilibri acido-base. Prodotto ionico dell’acqua. pH. Soluzioni di acidi e basi forti e di acidi e basi monoprotici deboli. Dissociazione di acidi poliprotici. Soluzioni tampone. Equilibri acido-base nelle soluzioni saline: sali di acidi poliprotici e anfoliti. Titolazioni. Indicatori. Equilibri di solubilità. Solubilità. Prodotto di solubilità. Effetto dello ione comune. Condizione di formazione dei precipitati. Precipitazione frazionata. Effetto del pH sulla solubilità. Proprietà elettriche delle soluzioni elettrolitiche. Resistenza, conduttività equivalente limite. Legge di Kohlrausch. Elettrolisi. Legge di Faraday. Pile. Semielementi e loro rappresentazione. Potenziale normale. Equazione di Nernst. Vari tipi di elettrodi e loro applicazioni.

  • Modalità d'esame

    1. L'esame consiste di una prova scritta preliminare e di una prova orale. La prova scritta ha luogo presso le aule che saranno indicate da avviso sul sito web del Corso di Laurea dello studente. Per prendere parte alla prova scritta occorre prenotarsi on-line sul sito internet del proprio Corso di Laurea, insegnamento di Chimica Generale ed Inorganica (canale P-Z). Presso il SORT è a disposizione un computer per tale scopo. Per accedere alla prova è necessario presentare un documento di identità ed un documento che attesti l'iscrizione.

    2. La prova scritta consiste nella soluzione di problemi di stechiometria. Le votazioni riportate dai candidati sono pubblicate sul sito web del Corso di Laurea. Prima della prova orale viene illustrata, in un'apposita lezione, la corretta soluzione dei problemi contenuti nella prova scritta.
    3. Coloro che desiderano prendere: visione del proprio elaborato corretto possono farlo unicamente prima dell'inizio della prova orale immediatamente successiva. La necessaria prenotazione si deve fare sull'apposito foglio che sarà a disposizione degli studenti interessati solo dopo aver assistito alla lezione stessa di correzione del compito.
    4. Per essere ammessi alla prova orale è indispensabile aver sostenuto preliminarmente la prova scritta. Peraltro l'esito della prova scritta non è preclusivo nel senso che, qualunque sia il voto in essa riportato, il candidato può ugualmente presentarsi alla prova orale.
    5. Nell’anno accademico sono previsti di norma 5 appelli d’esame (prova scritta + prova orale). Ogni prova scritta è valida per l’accesso alla prova orale dello stesso appello e alle prove orali dei due appelli successivi.
    6. Se il candidato ha sostenuto più prove scritte prima di presentarsi all'orale, egli potrà utilizzare la votazione riportata più favorevole. Qualora il candidato non superi la prova orale, dovrà ripetere la prova scritta.
    7. I candidati che nelle prove scritte hanno riportato una votazione inferiore a 15/30 sono vivamente sconsigliati dal presentarsi a sostenere la prova orale. Coloro che vogliono ugualmente sostenere l'esame orale, dovranno, immediatamente prima del suo inizio, risolvere un problema presentando il risultato esatto.
    8. Le date previste per gli appelli orali sono pubblicate nel sistema INFOSTUD. Sempre tramite INFOSTUD gli studenti effettueranno la prenotazione per la prova orale.
    9. Per sostenere le prove di esame i candidati dovranno munirsi di un documento di identità valido ad essere in regola con l'iscrizione. Inoltre, prima di presentarsi alla prova orale i candidati sono vivamente consigliati di accertare la regolarità della propria posizione amministrativa.

  • Nomenclatura per studenti

  • Testi consigliati

    F. Cacace, U. Croatto: Istituzioni di Chimica
    F. Cacace, M. Schiavello: Stechiometria


    Kotz, Treichel, Weaver: Chimica


    P. Silvestroni: Fondamenti di Chimica

    Nivaldo J. Tro: CHIMICA

    M. Speranza: CHIMICA GENERALE ED INORGANICA

    P. Atkins, L. Jones: FONDAMENTI DI CHIMICA GENERALE

    Borocci, Crucianelli, Di Vona, Fraschetti, ......... Speranza, Filippi  LE BASI DELLA CHIMICA, EDIZIONALE marzo 2022

  • Inizio lezioni di Chimica Generale ed Inorganica - (Canale P-Z) - Prof. Pierluigi Giacomello

    Le lezioni di Chimica Generale ed Inorganica - (Canale P-Z) del Prof. Pierluigi Giacomello inizieranno il

    1 marzo 2023 alle ore 9.00

    presso l'Aula D del Plesso Didattico "G. Tecce" in modalità  in presenza  

    Le lezioni proseguiranno con il seguente orario:

    Lunedì        dalle ore 9.00   alle ore 11.00 - Aula D PDT

    Mercoledì   dalle ore 9.00   alle ore 11.00 - Aula D PDT

    Venerdì      dalle ore 9.00  alle ore 11.00 - Aula D PDT

    La data di inizio delle esercitazioni di Chimica Generale ed Inorganica - (Canale P-Z) verrà comunicata successivamente


    ____________________________________________________________________________________________________________________________________

  • Orario lezioni di Chimica Generale ed Inorganica

    II° Semestre

    Lunedì dalle ore 09.00 alle ore 11.00 - AULA D PLESSO DIDATTICO ‘G. TECCE’

    Mercoledì dalle ore 09.00 alle ore 11.00 - AULA D PLESSO DIDATTICO ‘G. TECCE’

    Venerdì dalle ore 09.00 alle ore 11.00 - AULA D PLESSO DIDATTICO ‘G. TECCE’


    • Tutti gli studenti del canale P-Z sono invitati a compilare i questionari OPIS

      il codice corso da inserire è FFMY83F2

      SI ALLEGA FILE CON ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE

  • AVVISO: LA LEZIONE DI VENERDI' 6 MAGGIO 2022 NON SARA' TENUTA PER IMPEGNI CONTEMPORANEI

  • INCONTRI DI TUTORAGGIO

    gli incontri con gli studenti di farmacia avranno inizio mercoledi' 27 aprile alle ore 19,00.

    Entra nella riunione in Zoom
    https://uniroma1.zoom.us/j/84561315279?pwd=WGorTThmUXdkdTBIWGJVVTV2ZGRWUT09


    ID riunione: 845 6131 5279
    Passcode: 695064
     
    Entra tramite SIP
    84561315279@zoomcrc.com


  • Calendario prove scritte

    a.a.2018/2019

    21/01/2020

    a.a.2019/2020

    10/02/2020

    18/06/2020

    09/07/2020

    14/09/2020

    21/01/2021

    a.a. 2020/2021

    15/02/2021

    15/06/2021

    6/07/2021

    16/09/2021

    21/01/2022

    a.a. 2021/2022

    15/02/2022

    14/06/2022

    8/07/2022

    22/09/2022

    19/01/2023

    a.a. 2022/2023

    13/02/2023

    20/06/2023

    11/07/2023

    19/09/2023

    22/01/2024




    APPELLI STRAORDINARI RISERVATI A LAUREANDI, FUORI CORSO, PART TIME, RIPETENTI E STUDENTI CHE ABBIANO COMPLETATO LA FREQUENZA DI TUTTI I CORSI DEL IV ANNO, STUDENTI CON DISABILITA' O DSA, STUDENTI GENITORI

     8/04/2021

    25/11/2021

    8/04/2022

    15/11/2022

    17/04/2023 

    20/11/2023


  • Calendario prove orali

    a.a.2018/2019

    27/01/2020

    a.a.2019/2020

    17/02/2020

    25/06/2020

    16/07/2020

    21/09/2020

    28/01/2021

    a.a 2020/2021

    22/2/2021

    21/06/2021

    14/07/2021

    21/09/2021

    26/01/2022

    a.a. 2021/2022

    18/02/2022

    20/06/2022

    14/07/2022

    26/09/2022

    23/01/2023

    a.a. 2022/2023

    16/02/2023

    22/06/2023

    14/07/2023

    21/09/2023

    25/01/2024



    APPELLI STRAORDINARI RISERVATI A LAUREANDI, FUORI CORSO, PART TIME, RIPETENTI E STUDENTI CHE ABBIANO COMPLETATO LA FREQUENZA DI TUTTI I CORSI DEL IV ANNO, STUDENTI CON DISABILITA' O DSA, STUDENTI GENITORI

    14/04/2021

    30/11/2021

    12/04/2022

    18/11/2022

    20/04/2023 

    23/11/2023


    22/

     

    N.B.: la prenotazione della prova orale dovrà essere effettuata sul sito INFOSTUD

  • APPELLO STRAORDINARIO DELL'8 APRILE 2022 (FUORI CORSO ECC.)

    • Sono aperte le iscrizioni per la prova scritta di Chimica Generale e Inorganica per il corso di laurea in Farmacia (P-Z) relativa all'appello straordinario delL'8 APRILE, riservato a studenti iscritti fuori corso, iscritti a tempo parziale, studenti con disabilità, studenti con disturbi specifici dell’apprendimento, studenti genitori (Delibera SA 12 giugno 2018) nonché per gli studenti che abbiano completato la frequenza di tutti gli insegnamenti dei corsi di studio a frequenza obbligatoria. (Studenti V anno)
      Le prenotazioni chiuderanno improrogabilmente il giorno 5 aprile. Dopo tale data non sarà più possibile iscriversi.

      Gli studenti prenotati, con l'eccezione degli studenti con disabilità e DSA, dovranno inviare al docente idonea documentazione attestante lo status che consente l'accesso all'appello straordinario.

      Si raccomanda di indicare l’indirizzo e-mail sul dominio @studenti.uniroma1.it

      Inserire il numero di matricola nel campo "note" o "codice identificativo", senza il quale non sarà possibile pubblicare l'esito della prova.

      La prova scritta avrà luogo nella giornata di venerdì 8 aprile  a partire dalle ore 14,00. 

      Gli studenti prenotati riceveranno  l’invito per due collegamenti Meet (aula di controllo e aula di esame) da attivare contemporaneamente all'ora indicata e mantenere attivi per tutta la durata della prova fino a quando il Presidente della commissione consentirà il termine. Non e’ possibile ritirarsi ed abbandonare per nessun motivo la seduta d’esame.

      Si raccomanda di

       1)  prendere attenta visione delle procedure d'esame in modalità telematica, 

      2) verificare il funzionamento della App per la lettura del codice QR e per l’invio del compito (non sarà possibile fornire assistenza su malfunzionamenti o problematiche legate alla App); 

      3) ricordarsi di essere sempre collegati e non usare mai il tasto escape (lo scollegamento invalida il compito); 4) scrivere il compito in modo chiaro e leggibile su carta con penna nera.  




    • Risultano ammessi alla prova orale che si terrà il 19 aprile alle ore 15,30 in remoto i seguenti studenti:

      matr. 1852840

      matr. 1544515

  • PROVA SCRITTA DEL 22/09/2022

    • Sono aperte le iscrizioni per la prova scritta di Chimica Generale e Inorganica (Farmacia P-Z) del 22-9-2022.
      Le prenotazioni chiuderanno improrogabilmente il giorno 15-9-2022. Dopo tale data non sarà più possibile iscriversi.

      Si raccomanda di indicare l’indirizzo e-mail sul dominio @studenti.uniroma1.it

      Inserire il numero di matricola nel campo "note" o "codice identificativo", senza il quale non sarà possibile pubblicare l'esito della prova.


      Lo scritto del 22-9 e’ valido per gli appelli orali del 26-9-2022 e 23-1-2023.

      Per sostenere la prova orale e accedere alla relativa verbalizzazione lo studente si deve prenotare in Infostud.


      La prova scritta avrà luogo nella mattina del 22-9 in presenza. 

      L'Aula e l'ora verranno comunicati su e-learning in tempo utile.


  • SCRITTO DEL 22 SETTEMBRE 2022 : Si avvertono gli studenti del canale P-Z che la prova scritta di chimica generale ed inorganica del 22 settembre 2022 avrà inizio alle ore 9,30 presso l'aula III del nuovo edificio di chimica (CU032)

  • APPELLO STRAORDINARIO DEL 15 NOVEMBRE 2022

    • Sono aperte le iscrizioni per la prova scritta di Chimica Generale e Inorganica per il corso di laurea in Farmacia (P-Z) relativa all'appello straordinario del 15 Novembre, riservato a iscritti fuori corso, iscritti a tempo parziale, studenti e studentesse con disabilità, studenti e studentesse con disturbi specifici dell’apprendimento (Delibera SA 12 giugno 2018), studenti genitori con figlio/i di età inferiore ai tre anni e studentesse in stato di gravidanza (Delibera SA 9 luglio 2019), nonché a coloro che abbiano completato la frequenza di tutti gli insegnamenti dei Corsi di studio a frequenza obbligatoria.


      Le prenotazioni chiuderanno improrogabilmente il giorno 8 Novembre.

      Si raccomanda di indicare l’indirizzo e-mail sul dominio @studenti.uniroma1.it

      Inserire il numero di matricola nel campo "note" o "codice identificativo", senza il quale non sarà possibile pubblicare l'esito della prova.


    • la prova orale avrà luogo in presenza alle ore 9,30 del 18/11/2022. Stanza 002 piano rialzato Dipartimento CTF

  • APPELLO DEL 19 GENNAIO 2023 PROVA SCRITTA

  • La prova scritta del 19 gennaio 2023 avrà luogo alle ore 13,30 in aula magna del dipartimento

  • RISULTATI PROVA DEL 19 GENNAIO: PROVA SUPERATA DA 1706670. gli altri non ammessi

  • APPELLO DEL 13 FEBBRAIO 2023 PROVA SCRITTA

  • LA PROVA SCRITTA DEL 13 FEBBRAIO E' SPOSTATA AL 14 FEBBRAIO PER INDISPONIBILITA' DELLE AULE

  • La prova scritta per il canale P-Z si svolgerà il 14 febbraio dalle ore 13,30 alle 16 in AULA 8 (ex ingegneria a sinistra del Plesso Tecce)

  • L'esame orale di Chimica generale ed inorganica canale P-Z si svolgerà il 21 febbraio in aula A (edificio CU19) alle ore 9,30

  • PRENOTAZIONI PROVA SCRITTA DELL'APPELLO STRAORDINARIO 17 APRILE 2023

    • Sono aperte le iscrizioni per la prova scritta di Chimica Generale e Inorganica per il corso di laurea in Farmacia (P-Z) relativa all'appello straordinario del 17 APRILE, riservato a studenti iscritti fuori corso, iscritti a tempo parziale, studenti con disabilità, studenti con disturbi specifici dell’apprendimento, studenti genitori (Delibera SA 12 giugno 2018) nonché per gli studenti che abbiano completato la frequenza di tutti gli insegnamenti dei corsi di studio a frequenza obbligatoria. (Studenti V anno)
      Le prenotazioni chiuderanno improrogabilmente il giorno 14 aprile. Dopo tale data non sarà più possibile iscriversi.

  • PRENOTAZIONI PROVA SCRITTA APPELLO DEL 20/06/2023

  • LA PROVA SCRITTA DELL'APPELLO DEL 20/06/2023 AVRA' LUOGO PER IL CANALE P-Z IN AULA 8 EDIFICIO CU034 (EX AULA DI INGEGNERIA) ALLE ORE 9,30

    Evidenziato
  • PRENOTAZIONI PROVA SCRITTA APPELLO DELL' 11/07/2023

  • LA PROVA SCRITTA DELL'ESAME DI CHIMICA GENERALE ED INORGANICA (CANALE P-Z) dell'11 luglio 2023 avrà luogo nell'aula D del Plesso Tecce a partire dalle ore 9,30 ed avrà la durata di h 1,5

  • PRENOTAZIONI PROVA SCRITTA APPELLO DEL 19/09/2023

  • LA PROVA SCRITTA DEL 19/09/23 SI TERRA' NELL' Aula 8 Ex Ingegneria, CU034 ALLE ORE 14,30 ED AVRA' LA DURATA DI 1,5 ORE