Indice degli argomenti

  • PROGRAMMA DEL CORSO DI DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA 2019-2020

    DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA (II Cattedra) - A.A. 2019-2020

    Prof.ssa Alberta Fabbricotti

    ATTN! Non affidatevi alle librerie o ai chioschi gialli per il programma e i manuali!!! Questo programma è l'unica fonte affidabile!!!

    Programma:

    I. Parte generale. Profili istituzionali.

    Nozione di “Unione europea” e aspetti peculiari del suo ordinamento giuridico. L’evoluzione dell’ordinamento dell’UE: trattati istitutivi, atto unico europeo, trattato sull’Unione e modifiche apportate dai trattati di Amsterdam e di Nizza, il Trattato di Lisbona. Istituzioni e organi: nozione di “istituzione”. In particolare, Consiglio europeo, Consiglio, Commissione, Parlamento europeo e Banca centrale europea. Struttura e competenze. Corte di giustizia e sistema giurisdizionale (in particolare, la tutela giudiziaria dei diritti nell’ambito dell’UE e in ambito nazionale). Le fonti: il diritto primario e il diritto derivato. Atti tipici e atipici. Atti legislativi e non legislativi. Diritto dell’UE e diritto interno (il recepimento del diritto dell’UE nell’ordinamento italiano). Il processo decisionale. Il sistema delle competenze dell’UE. La cooperazione rafforzata.

    II. Parte speciale. Profili di diritto materiale.

    La libera circolazione delle merci. La cittadinanza dell’Unione e la libera circolazione delle persone, il diritto di stabilimento e la libera prestazione di servizi. Lo spazio di libertà, sicurezza e giustizia, relativamente alle politiche dell'immigrazione e dell'asilo. La disciplina della concorrenza. Il divieto degli aiuti di Stato.

    Bibliografia e altri materiali didattici:

    Parte generale:

    1)      E. Cannizzaro, Il diritto dell’integrazione europea - L'ordinamento dell'Unione, Torino, Giappichelli, ultima edizione (esclusa parte VI);

    Parte speciale:

    1)      G. Strozzi (a cura di), Diritto dell’Unione europea – Parte Speciale, ultima edizione, capitoli da I, II, III, IV, VI a VII. 

    Si consiglia inoltre, ai fini di un’agevole consultazione dei testi dei trattati, B. Nascimbene, Unione europea - Trattati, Torino, Giappichelli, ultima edizione.

    Altri materiali di studio (sentenze e normativa) verranno indicati durante le lezioni e nella sezione Casi e materiali su E-Learning (https://elearning.uniroma1.it/).

    P.S. È obbligatorio iscriversi sulla piattaforma e-learning del corso (accesso libero, ma l’iscrizione permette di ricevere via e-mail le notizie che vengono pubblicate). Prima di scrivere mail alla docente, verificare che le informazioni che si cercano non si trovino già pubblicate su questa piattaforma. La docente si riserva la facoltà di non rispondere alle mail contenenti domande che trovano già una risposta su e-learning.

    Prova di esame:

    Solo prova scritta.

    Ricevimento studenti:

    Durante il secondo semestre la Prof.ssa Fabbricotti riceve per appuntamento (vedi finestra apposita sotto).

  • ORARI DI RICEVIMENTO

    Corso di Diritto dell’Unione Europea

    II cattedra

    Prof.ssa Fabbricotti

     

    Orario di ricevimento

     

     

    Professore

    Giorno

    Orario

    Prof.ssa  Alberta Fabbricotti

    A partire dal 1° gennaio 2020, la professoressa riceverà a seguito di appuntamento. Scrivere una mail a alberta.fabbricotti@uniroma1.it indicando le ragioni della richiesta di colloquio.

     

     

    Collaboratori 

    Giorno

    Orario

    Dott.ssa Federica D'Ambrogi

    Dott.ssa Francesca Ferrone

    Dott. Flavio Frasca

    Dott.ssa Camilla Gentili

    Dott.ssa Fabiana Jannoni Sebastianini

    Dott.ssa Maria Sanfilippo

    Dott.ssa Alice Tomasi

    Venerdì Dalle 10 alle 11

     

    N.B. il ricevimento si terrà presso la Sezione di Diritto Internazionale, 4° Piano della Facoltà di Giurisprudenza, stanza 12.

    Gli studenti possono presentare proposte e necessità alla Prof.ssa anche attraverso i rappresentanti di classe, nominati nelle persone delle studentesse Giulia von Siebenthal (giuliap9885@gmail.com ) e Alessandra Verri (verri.99@libero.it).

  • ORARIO DELLE LEZIONI

    Le lezioni si terranno nel primo semestre 2019-2020, a partire dal giorno giovedì 19 settembre, tutti i giovedì e venerdì dalle ore 8 alle ore 11. Aula 101.

  • ESAMI - MODALITA'

    QUESTO PARAGRAFO E' MOMENTANEAMENTE SOSPESO A CAUSA DELL'EMERGENZA CORONAVIRUS. LE ISTRUZIONI SONO INDICATE SOPRA, NELLE INFORMAZIONI INIZIALI.

    L'esame prevede una sola prova scritta (non sarà prevista una successiva prova orale). La prova scritta, della durata di 90 minuti, consiste in quattro domande aperte, due di parte generale e due di parte speciale. La sufficienza si ottiene avendo risposto in maniera sufficiente a tre domande su quattro. Una volta raggiunta la sufficienza, alle domande viene attribuito un punteggio che va da 0 a 4 punti per le risposte alla parte generale, e un punteggio che va da 0 a 2 punti per le risposte alla parte speciale.

    Non si possono consultare i testi dei trattati o altri codici.

    I risultati delle prove scritte verranno pubblicati su questa piattaforma di E-Learning qualche giorno dopo la data delle prove.

    Si invitano gli studenti a cancellare le proprie prenotazioni in tempo utile, cioè prima che scada il termine per prenotarsi, in modo da evitare una perdita di tempo al momento dell'appello. 

  • ESAMI - DATE

    ESAMI DI DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA - CATTEDRA II


    Si informano i gentili studenti che l'esame di diritto dell'Unione Europea, previsto per il 10 Dicembre, avrà luogo alle ore 9:00. 


    A.A. 2019-2020 (UNDICI APPELLI)

    Giovedì 12 DICEMBRE 2019, ore 9.00, Aula 301 (verbalizzazione Aula 8 giovedì 19 dicembre 2019 ore 9.00)

    Giovedì 9 GENNAIO 2020, ore 9.00, Aula T2(verbalizzazione Aula 5 giovedì 16 gennaio 2020 ore 9.00)

    Mercoledì 12 FEBBRAIO 2020, ore 9.00, Aula 301 (verbalizzazione Sala Lauree mercoledì 19 febbraio 2020 ore 9.00)

    Mercoledì 25 MARZO 2020 ore 9.00 appello straordinario aperto a studenti fuori corso, laureandi, part time, Erasmus, con disabilità o DSA, studentesse madri o studenti padri con figlio di età inferiore a 3 anni, studentesse in stato di gravidanza.  Date le circostanze particolari dovute all'amergenza del Coronavirus, l'appello si svolgerà in forma orale (si leggano più in alto, in cima alla homepage, i dettagli)

    Mercoledì 27 MAGGIO 2020, ore 14.00 (le istruzioni generali si trovano in cima questa pagina web, la verbalizzazione avverrà a seguito di invio formulario digitale di accettazione del voto da parte dello studente)

    Mercoledì 17 GIUGNO 2020, ore 14.00 (le istruzioni generali si trovano in cima questa pagina web, la verbalizzazione avverrà a seguito di invio formulario digitale di accettazione del voto da parte dello studente)

    Mercoledì 1° LUGLIO 2020, orE 14.00.  L'esame del 1 luglio 2020 si terrà per iscritto in remoto tramite il sistema exam.net come quello di maggio e di giugno 2020. Le istruioni generali si trovano in cina a questa pagina web, la verbalizzazione avverrà a seguito di invio formulario digitale di accettazione del voto da parte dello studente. 

    Lunedì 20 LUGLIO 2020 ore 18, Martedì 21 LUGLIO 2020 ore 19, Mercoledì 22 LUGLIO 2020 ore 18, Giovedì 23 LUGLIO 2020, ore 19 (esame orale in remoto, su Hangouts Meet, gli studenti sono così suddivisi: 20/07/2020 cognome dalla M alla O, 21/07/2020 cognome dalla P alla R,  22/07/2020 cognome dalla S alla T, 23/07/2020 cognome dalla U alla Z). Gli studenti prenotati (non rientranti tra le categorie escluse, come scritto su infostud) riceveranno una mail all'indirizzo di mail istituzionale Sapienza con il relativo link. 

    Mercoledì 9 SETTEMBRE 2020, ore 10.00 (le istruzioni generali si trovano in cima questa pagina web, la verbalizzazione avverrà a seguito di invio formulario digitale di accettazione del voto da parte dello studente)

    Lunedì 5 OTTOBRE 2020, ore 10.00 (verbalizzazione giovedì 15 ottobre ore 11.00) appello straordinario aperto a studenti fuori corso, laureandi, part time, Erasmus, con disabilità o DSA, studentesse madri o studenti padri con figlio di età inferiore a 3 anni, studentesse in stato di gravidanza.

    Giovedì 10 DICEMBRE 2020  (verbalizzazione giovedì 17 dicembre, ore 11.00)

     

    N.B. Verificare l'aula sul display che si trova nell'atrio della Facoltà. Nel caso in cui i giorni e gli orari degli appelli di Diritto dell'Unione Europea coincidano con quelli di altre materie e gli studenti intendano sostenerli entrambi, alla luce della modalità scritta d'esame che non consente di differire o differenziare i tempi di svolgimento della prova tra i vari candidati, si consiglia di avvisare i docenti dell'altro esame e di chiedere loro di poter sostenere la prova d'esame successivamente a quella di Diritto dell'Unione Europea.

     

  • PROPEDEUTICITA'

    L'esame di Diritto dell'Unione europea può essere sostenuto solo dagli studenti che abbiano superato l'esame di istituzioni di diritto pubblico.

    Non verranno ammesse deroghe a tale regola. Pertanto, la richiesta di sostenere l'esame di Diritto dell'UE e di "congelare" il voto e registrarlo formalmente solo successivamente, quando verrà superato l'esame di istituzioni di diritto pubblico, non verrà accolta.

  • PASSAGGI DI CATTEDRA

    ATTN! MODIFICA DELLE MODALITA' RELATIVE AI PASSAGGI DI CATTEDRA!! 

    I CAMBI CATTEDRA DALLA I ALLA II CATTEDRA VANNO PRESENTATI (COMPLETI DI DOCUMENTAZIONE) ESCLUSIVAMENTE NELLA SEGRETERIA DELLA SEZIONE AL IV PIANO DELLA FACOLTA'.

    Le richieste di passaggio verso la II Cattedra saranno accettate in numero pari alle richieste di cambio Cattedra in direzione opposta.

    Delibera della Giunta di Facoltà

    Gli studenti del primo anno che vogliono effettuare un passaggio di cattedra sono obbligati a cambiare tutto il canale.

    Dal secondo anno in poi lo studente può avere il cambio cattedra per giustificato motivo chiedendo la firma di entrambi i professori (uscente ed entrante) sul relativo modulo e seguendo le 45 ore di lezione (firmate dal docente sul relativo modulo). Il modulo è qui in allegato oppure scaricabile alla pagina web http://www.ius-sapienza.org/drupaluni/sites/default/files/allegati/mod_raccoltafirme45ore.pdf

    Non si potranno effettuare più di 80 passaggi per ogni cattedra.

    Per continuità didattica lo studente può sostenere la seconda annualità di un esame con lo stesso docente della prima. Chi ha ottenuto il cambio di cattedra negli anni precedenti, conserva il diritto al cambio.

  • GUIDA OPINIONI STUDENTI

    Cari Studenti del corso di Diritto dell'Unione europea (II Cattedra),

    alcuni di voi hanno già espresso la loro valutazione del corso durante una mia lezione di un paio di settimane fa.

    Vorrei ora chiedere a tutti voi (anche quelli che si sono già espressi in quella occasione) di rispondere al questionario di valutazione del corso che avviene tramite il sistema infostud.

    La vostra opinione è fondamentale per noi docenti e per tutti gli organi e le strutture universitari addetti all'offerta didattica. In particolare, la vostra valutazione è importante per me, che ricopro per la prima volta un incarico didattico nella Facoltà di Giurisprudenza.

    Vi invito caldamente a rispondere al questionario. Per chi non fosse a conoscenza delle modalità, allego una Guida che potrà aiutare a svolgere i vari passaggi (le informazioni pratiche sono nelle pagine seguenti l'avviso del prof. Chirichiello).

    Cordiali saluti

    Alberta Fabbricotti